Bambini Ambasciatori dell’Acqua

29 settembre 2021 - 13:00
31 dicembre 2022 - 05:00

Descrizione

Siete pronti? Siete tutti invitati a partecipare insieme alle vostre famiglie alla grande FESTA DEI BAMBINI AMBASCIATORI DELL’ACQUA!
Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici dell’Acqua sono bambini e bambine italiani che si impegnano ad aiutare bambini e bambine che vivono in scarsità di acqua potabile che vivono in Uganda!
Ricordate il pozzo di Bugema? Attraverso la sua realizzazione state aiutando i 435 bambini e bambine di questo villaggio, che avranno finalmente la possibilità di avere l’acqua potabile attraverso la costruzione di un pozzo.
L’evento è organizzato da Insieme si può insieme all’associazione Pomi d’Ottone e l’appuntamento è fissato per sabato 3 dicembre 2022 alle ore 14.30 a Belluno, presso l’Istituto Agosti in Piazza San Giovanni Bosco n. 12.
Questo il programma della festa:
• CANTASTORIE con RACCONTI DELL’ALTRO MONDO (per sorridere riflettendo)
• COLLEGAMENTO VIDEO per conoscere i BAMBINI UGANDESI
• MUSICA E BALLO
• CONOSCIAMO IL SALVADANAIO SOLIDALE

Vi aspettiamo!!!

 

E gli anni scorsi?

È ripartita il 1 ottobre del 2020 la seconda edizione della campagna Ambasciatori dell’Acqua nata dalla collaborazione di Insieme si può e l’associazione Pomi d’Ottone. Un progetto che coinvolge bambini dai 5 ai 12 anni con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della solidarietà e di portare l’acqua dove non c’è.. attraverso la realizzazione di pozzi.

I bambini si stanno impegnando a portare un aiuto ai loro fratelli ugandesi imparando a conoscere e riconoscere il problema della mancanza d’acqua in Africa; hanno già ricevuto un salvadanaio personale per raccogliere soldini utili per partecipare alla costruzione di un nuovo pozzo..

Abbiamo appena celebrato con una bella festa il pozzo della scuola nel villaggio di Kiyoola in Uganda realizzato grazie agli Ambasciatori dell’Acqua! A loro è stato consegnato l’attestato e un disegno originale realizzato dai bambini di Kiyoola. Ecco qui il video che ci ha offerto ancora tanto entusiasmo e voglia di continuare a impegnarci: https://youtu.be/hNDwsvuiitg

Ma il cammino per costruire un mondo migliore non finisce: la prossima sfida che aspetta gli Ambasciatori è la riparazione del pozzo di Kaethelem! E il “contagio positivo” continua.. ed è arrivato anche fin dai piccoli Ambasciatori e Ambasciatrici di Cirié (TO). Scoprilo nelle prossime puntate…

Dove è nato il progetto degli Ambasciatori e Ambasciatrici dell’Acqua? La prima edizione ha avuto un grande successo ed è culminata con una grande festa, durante la quale sono stati consegnati tutti i salvadanai solidali per realizzare il primo pozzo. I bambini hanno ricevuto la fascia e l’attestato di ambasciatore dell’acqua (vedi il video con la storia della prima edizione https://youtu.be/6aWcbSPdeHM).


➡️ P
uoi aderire anche tu telefonando al numero 331.2122296 o 0437.291298: ti invieremo gratuitamente il manuale-gioco e il salvadanaio solidale per diventare ambasciatore.

Ecco gli strumenti per la tua missione!

 

 

Scopri il progetto Ambasciatori dell’Acqua

L’acqua è indispensabile per molte azioni che svolgiamo durante la giornata: bere, preparare da mangiare, lavarci, lavare… è così importante che non potremmo vivere senza!

Eppure nel mondo, ogni giorno, tre bambini su dieci non hanno mai accesso ad acqua dolce, pulita, sicura. Molti devono percorrere chilometri e chilometri per raggiungere la fonte d’acqua più vicina; altri bambini hanno a disposizione solo acqua sporca e inquinata a causa della guerra. Altri ancora hanno sempre meno acqua e sempre più lontana a causa del cambiamento climatico, che fa inaridire la terra.

Cosa si può fare perché tutti i bambini, dappertutto nel mondo, abbiano accesso ad acqua dolce, pulita e sicura? DIVENTA AMBASCIATORE!

Il progetto è promosso da Associazione Pomi d’Ottone e Associazione Gruppi “Insieme si può…”

Tutti i bambini e le bambine che vogliono costruire un mondo più giusto impegnandosi per una missione importante: aiutare altri bambini e bambine che non hanno acqua da bere.

Leggi con attenzione il manuale interattivo e scoprirai molte cose sull’edizione 2020, sullo stato di salute dell’acqua, sulla missione 2021 – chi sono gli ambasciatori, come diventare ambasciatore. Quest’anno ti aspettano due attività:

  1. con il salvadanaio solidale potrai mettere da parte i soldini che serviranno ad aiutare i bambini più poveri e costruire un nuovo pozzo per l’acqua.
  2. con la tua fantasia dovrai creare/inventare 3 sorprese per i bambini di Kiyoolaentro il 30 novembre fai un disegno, entro il 30 gennaio scrivi una storia, entro il 10 marzo scatta delle fotografie – ogni volta che hai finito il tuo lavoretto invia una email a  noi@ambasciatoriacqua.it e noi faremo avere i tuoi lavoretti ai bambini di Kiyoola!

Conoscerai poi le storie di bambini che vivono in Paesi dove non c’è acqua pulita e scoprirai che puoi fare la tua parte per aiutarli. Mettendo da parte qualche soldino nel tuo salvadanaio solidale diventerai protagonista della costruzione di un pozzo per i bambini della scuola di Kiyoola, in Uganda! Scopri il progetto. 

Il 21 Marzo 2021 alle ore 17.00 sul canale YouTube degli Ambasciatori dell’Acqua https://bit.ly/3bTjKBP organizzeremo un grande evento online “Tutto è poZZibile!”, con tante sorprese bellissime e ospiti speciali da tutto il mondo che ci parleranno del prezioso oro blu, l’acqua. Non mancare!