Bambini Ambasciatori dell’Acqua

28 aprile 2023 - 07:00
31 dicembre 2024 - 14:00

Descrizione

Gli Ambasciatori dell’acqua sono bambini e bambine che vivono in Italia e che si impegnano per aiutare i bambini del mondo – sono ancora oggi 3 su 10 – che non hanno l’acqua potabile.

Scopri il progetto Ambasciatori dell’Acqua

 

 

 

 

 

 

Le Ambasciatrici e gli Ambasciatori dell’acqua..

In questi anni hanno contribuito a realizzare 6 pozzi per acqua che hanno cambiato la vita a migliaia di bambini e bambine in Uganda – nei villaggi di Gotwang, Omolo, Bugema, Namakwa, Kiyoola, Kotirwae e la riabilitazione di 3 pozzi.

 

“Quando condividiamo l’acqua condividiamo la vita.”

Martedì 20 febbraio 2024 abbiamo inaugurato il pozzo di Nakiloro in NORD UGANDA, con un video-collegamento mondiale, che ha unito i bambini italiani e ugandesi in un momento di gioia, giustizia e solidarietà! in! Una FESTA che sa di acqua fresca.. dedicata agli Ambasciatori bellunesi e ai 500 bambini di Nakiloro!

 

!! L’ultimo pozzo realizzato… a Gotwang !!

I piccoli cantori da tutta Italia che hanno partecipato a * CORINFESTA 2023 – Longarone (BL) – 3 Giugno 2023 * si sono uniti in un progetto solidale per realizzare un pozzo in Uganda, nel villaggio di Gotgwang-Alero, per i bambini – e le loro 210 famiglie – che ancora non avevano avuto accesso all’acqua pulita. Sono diventati * AMBASCIATRICI E AMBASCIATORI DELL’ACQUA.. AMBASCIACORI * con un impegno condiviso, che cambia il mondo, vicino e lontano!

 

!! La grande Festa di riparazione del pozzo della scuola Loputuk !!

L’impegno straordinario delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori dell’Acqua delle Scuole dell’Infanzia e Primarie di San Carlo e San Maurizio Canavese.. AMBASCIATORINI * 2023, per sostenere la riparazione del pozzo della scuola di Loputuk, in Uganda, e restituire l’acqua pulita ai 500 piccoli studenti che la frequentano, ha reso possibile  la riabilitazione di altri 2 pozzi per altrettante comunità molto povere del Nord Uganda!
Gli Ambasciatori hanno raccolto – con un sacco di idee, iniziative, mercatini e piccoli grandi rinunce – la possibilità di garantire di nuovo L’ACQUA PULITA, SICURA, VICINA A QUASI 5.000 PERSONE, a beneficio di tanti altri bambini!
Il villaggio Junior Quarters 700 persone  e il villaggio di Nakapelimen ben 3.000 persone.

Pannello 0 Pannello 0

Il progetto degli Ambasciatori dell’Acqua nasce dalla collaborazione di Insieme si può e l’associazione Pomi d’Ottone. Un progetto che coinvolge bambini dai 5 ai 12 anni con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della solidarietà e di portare l’acqua dove non c’è.. attraverso la realizzazione di pozzi.
I bambini che si prendono a cuore la causa del diritto all’acqua sicura si stanno impegnando a portare un aiuto ai loro fratelli ugandesi imparando a a utilizzare questo bene prezioso correttamente e a conoscere e riconoscere il problema della mancanza d’acqua in Africa; ricevono un salvadanaio personale a forma di pozzo per raccogliere soldini utili per partecipare alla costruzione di un nuovo pozzo per acqua..

La prima edizione della campagna degli ambasciatori dell’acqua ha avuto un grande successo ed è culminata con una grande festa, durante la quale sono stati consegnati tutti i salvadanai solidali per realizzare il primo pozzo per acqua. 150 bambini si sono messi in gioco per raccogliere i fondi e realizzare in 365 giorni un pozzo nella scuola di Kotirwae in Uganda e garantire ai 370 giovani studenti l’accesso all’acqua potabile, hanno ricevuto la fascia e l’attestato di ambasciatore dell’acqua.
Qui il video con la storia della prima edizione https://youtu.be/6aWcbSPdeHM).

Negli anni seguenti, a partire dall’ottobre del 2020 si sono susseguite le altre edizioni della campagna, e nel 2021 abbiamo celebrato con una bella festa il pozzo della scuola nel villaggio di Kiyoola in Uganda realizzato grazie agli Ambasciatori dell’Acqua! A loro è stato consegnato l’attestato e un disegno originale realizzato dai bambini di Kiyoola. Ecco qui il video che ci ha offerto ancora tanto entusiasmo e voglia di continuare a impegnarci: https://youtu.be/hNDwsvuiitg

Nel 2022 I bambini ambasciatori di San Maurizio Canavese e San Francesco al campo (TO) hanno contribuito a un’impresa straordinaria: la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile per la scuola di Namakwa, in Uganda! Hanno cambiato per sempre la vita di 400 bambini loro coetanei che, prima di tutto questo, dovevano ogni giorno con le loro taniche percorrere un sacco di strada, faticosa e pericolosa sino a un posto remoto, per procurarsi l’acqua. Questo video racconta la storia di questo progetto, di un’amicizia e una solidarietà senza confini.
https://www.youtube.com/watch?v=ivLmf54BL6Y

Il 10 febbraio 2023 I bambini bellunesi Ambasciatori dell’acqua si collegano con la scuola primaria di Bugema, in Uganda, per l’inaugurazione in diretta del pozzo che loro stessi hanno contribuito a realizzare con i propri risparmi, per oltre 400 bambini loro coetanei che sino a quel giorno non hanno avuto accesso all’acqua potabile e sicura. Un momento di solidarietà, giustizia, felicità condivisa!
https://www.youtube.com/watch?v=4FmLKY3BM_I

Ma il cammino per costruire un mondo migliore non finisce: le prossime sfide che aspettano gli Ambasciatori sono la riparazione di un pozzo e la realizzazione di uno tutto nuovo! E il “contagio positivo” continua.., da Belluno – Italia nord-orientale, all’Italia nord-occidentale con i piccoli Ambasciatori e Ambasciatrici del Canavese (TO), e ora con gli Ambasciatori dei Cori di tutta Italia.. Isole comprese!

Scoprilo nelle prossime puntate…

Puoi aderire anche tu telefonando al numero 331.2122296 o 0437.291298: ti invieremo gratuitamente il manuale-gioco e il salvadanaio solidale per diventare ambasciatore.

Ecco gli strumenti per la tua missione!

 

 

Ambasciatori dell'Acqua