Bambini Ambasciatori dell’Acqua

30 settembre 2020 - 05:00
30 giugno 2021 - 19:00

Descrizione

Riparte il 1 ottobre la seconda edizione della campagna Ambasciatori dell’Acqua nata dalla collaborazione di Insieme si può e l’associazione Pomi d’Ottone. Un progetto che coinvolge bambini dai 5 ai 12 anni con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della solidarietà e di costruire un pozzo nella scuola di Kiyoola in Uganda.

I bambini si impegneranno a portare un aiuto ai loro fratelli ugandesi ed impareranno a conoscere il problema della mancanza d’acqua in Africa; avranno un salvadanaio personale per raccogliere soldini utili per partecipare alla costruzione del pozzo a Kiyoola. Senza dimenticare l’impegno quotidiano a non sprecare l’acqua!

La scorsa edizione ha avuto un grande successo ed è culminata con una grande festa, durante la quale sono stati consegnati tutti i salvadanai solidali per realizzare il primo pozzo. I bambini hanno ricevuto la fascia e l’attestato di ambasciatore dell’acqua (vedi il video con la storia della prima edizione https://youtu.be/6aWcbSPdeHM).


➡️ P
uoi aderire telefonando al numero 371. 3527062 o 0437.291298: ti invieremo gratuitamente il manuale-gioco e il salvadanaio solidale per diventare ambasciatore.

Ecco gli strumenti per la tua missione!

 

 

Scopri il progetto Ambasciatori dell’Acqua

L’acqua è indispensabile per molte azioni che svolgiamo durante la giornata: bere, preparare da mangiare, lavarci, lavare… è così importante che non potremmo vivere senza!

Eppure nel mondo, ogni giorno, tre bambini su dieci non hanno mai accesso ad acqua dolce, pulita, sicura. Molti devono percorrere chilometri e chilometri per raggiungere la fonte d’acqua più vicina; altri bambini hanno a disposizione solo acqua sporca e inquinata a causa della guerra. Altri ancora hanno sempre meno acqua e sempre più lontana a causa del cambiamento climatico, che fa inaridire la terra.

Cosa si può fare perché tutti i bambini, dappertutto nel mondo, abbiano accesso ad acqua dolce, pulita e sicura? DIVENTA AMBASCIATORE!

Il progetto è promosso da Associazione Pomi d’Ottone e Associazione Gruppi “Insieme si può…”

Tutti i bambini e le bambine che vogliono costruire un mondo più giusto impegnandosi per una missione importante: aiutare altri bambini e bambine che non hanno acqua da bere.

Leggi con attenzione il manuale interattivo e scoprirai molte cose sull’edizione 2020, sullo stato di salute dell’acqua, sulla missione 2021 – chi sono gli ambasciatori, come diventare ambasciatore. Quest’anno ti aspettano due attività:

  1. con il salvadanaio solidale potrai mettere da parte i soldini che serviranno ad aiutare i bambini più poveri e costruire un nuovo pozzo per l’acqua.
  2. con la tua fantasia dovrai creare/inventare 3 sorprese per i bambini di Kiyoolaentro il 30 novembre fai un disegno, entro il 30 gennaio scrivi una storia, entro il 10 marzo scatta delle fotografie – ogni volta che hai finito il tuo lavoretto invia una email a  noi@ambasciatoriacqua.it e noi faremo avere i tuoi lavoretti ai bambini di Kiyoola!

Conoscerai poi le storie di bambini che vivono in Paesi dove non c’è acqua pulita e scoprirai che puoi fare la tua parte per aiutarli. Mettendo da parte qualche soldino nel tuo salvadanaio solidale diventerai protagonista della costruzione di un pozzo per i bambini della scuola di Kiyoola, in Uganda! Scopri il progetto. 

Il 21 Marzo 2021 alle ore 17.00 sul canale YouTube degli Ambasciatori dell’Acqua https://bit.ly/3bTjKBP organizzeremo un grande evento online “Tutto è poZZibile!”, con tante sorprese bellissime e ospiti speciali da tutto il mondo che ci parleranno del prezioso oro blu, l’acqua. Non mancare!