La mostra “Giocamondo!” a Mel

Dal 6 all’8 marzo (per le scolaresche su appuntamento) e dal 9 al 10 marzo (per tutti dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30) a Mel sarà possibile visitare la mostra di giocattoli e strumenti musicali da tutto il mondo.

Il gioco fa parte della vita del bambino, come un’esigenza naturale, quanto mangiare, dormire, parlare e camminare. Il gioco è anche un diritto, alla pari della scuola e della salute, sancito dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

Nel Sud del Mondo, però, bambini e ragazzi, troppo spesso sono privati del gioco e della loro infanzia; troppo spesso ciò che dovrebbe essere tempo di gioco diventa lavoro e sfruttamento minorile.

La mostra “Giocamondo!” presenta circa 200 pezzi giocattoli, raccolti in prima persona in oltre trent’anni di viaggi nel Sud del Mondo.

Si tratta di oggetti costruiti con materiali poveri, spesso raccolti tra i mucchi di spazzatura o ai bordi delle strade, eppure “ricchi” di inventiva e spesso strabilianti sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Delle vere e proprie piccole opere d’arte di lattine, fil di ferro, poveri stracci arrotolati insieme in modo da ricavarne una palla… addirittura una bicicletta costruita interamente in legno!

Non si tratta ovviamente “solo” di arte e cultura: l’obiettivo principale di “Giocamondo!” è raccontare ai bambini e agli adulti la mondialità, l’eguaglianza, la tolleranza, il rispetto nei confronti delle culture diverse dalla nostra.

Dopo aver viaggiato dalla provincia di Belluno alle Marche, passando per Treviso, Mestre, Spinea… la mostra sarà esposta presso il Palazzo delle Contesse a Mel. Domenica 11 alle 17.30 ci sarà anche un momento conviviale.

L’ingresso è libero. Eventuali offerte saranno destinate all’asilo FORDEC che accoglie i bambini delle baraccopoli di Bangkok.

Per informazioni e visite su prenotazione telefonare 0437-291298 oppure mandare una mail a formazione@365giorni.org.

Scarica la locandina.