Ambasciatori dell’acqua e…gerani!

Quest’anno i ragazzi del catechismo di prima e seconda media della Parrocchia di Taibon Agordino, nel percorso avviato alla luce della Lettera Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, hanno aderito al progetto “Ambasciatori dell’Acqua” proposto dall’associazione Insieme si può. Questo progetto, oltre a voler far conoscere l’importanza vitale dell’acqua e i vari problemi che la riguardano (come inquinamento, spreco, mancanza…), ha proposto ai ragazzi di assumere comportamenti responsabili nella vita quotidiana e di contribuire concretamente alla costruzione di un pozzo per una scuola in Uganda, a Kiyoola, che ospita 500 alunni, oltre ad allacciare relazioni con i ragazzi ugandesi attraverso l’invio di lettere, disegni, poesie e quanto la fantasia può suggerire.

Questa proposta è piaciuta ai ragazzi di Taibon, che hanno aderito al percorso nonostante l’emergenza Covid abbia impedito di vedersi in presenza, ampliando le proprie conoscenze su questo tema anche attraverso l’intervento online di Federica, responsabile del progetto. Alcuni filmati hanno fatto incontrare i ragazzi di vari Paesi del mondo che vivono sulla loro pelle la carenza di acqua e le testimonianze di altri che si sono già impegnati in prima persona a raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo.

I ragazzi hanno capito che l’acqua è un dono di Dio e un diritto per tutti e si è fatto strada il desiderio di fare qualcosa per portare un contributo concreto al finanziamento del pozzo di Kiyoola. Cosa fare, tenendo conto delle limitazioni dovute al Covid? È venuto in mente che una cosa fattibile poteva essere la vendita all’aperto di piante di geranio. Ma dove acquistarle? Si è pensato alla Cooperativa Arcobaleno, che accoglie persone in difficoltà e offre anche stimolanti percorsi formativi. Era un modo per sostenere anche la loro attività, che certamente aveva risentito negativamente a causa della pandemia. E così abbiamo fatto. Commovente la gratitudine quando ci siamo recati alla Cooperativa per l’acquisto delle piante, spiegando loro anche la finalità del nostro progetto.

Abbiamo preparato una locandina e una breve descrizione del percorso fatto e sabato 29 maggio eravamo pronti, fuori dalla chiesa, a proporre i nostri bellissimi gerani. I ragazzi molto coinvolti, hanno avvicinato con naturalezza le persone e proposto con entusiasmo l’acquisto delle piante: in breve tempo si sono esaurite tutte e settanta! Il giorno dopo alcune persone che partecipavano alla Messa hanno voluto comunque dare un loro contributo; anche la famiglia di uno dei partecipanti ha fatto arrivare una busta con una lettera, un disegno e due brevi scritti da parte dei ragazzi con una bella somma, frutto dei loro risparmi, destinata al progetto. Martedì 15 giugno ci siamo ritrovati in canonica per un breve momento conclusivo: era presente anche Federica di Insieme si può, alla quale abbiamo consegnato la somma di 679,10 euro.
Ci sembra di poter dire che è stata un’esperienza che ha arricchito i ragazzi: di conoscenza dei problemi e di consapevolezza che insieme possiamo fare qualcosa per alleviare le sofferenze di tanti nostri fratelli, per aprire nuovi orizzonti.

Paola con Giacomo, Giuliana, Alessandra e i ragazzi della 1a e 2a media del catechismo di Taibon Agordino

AMBASCIATRICI E AMBASCIATORI DELL’ACQUA! Siete pronti? Il pomeriggio di domenica 19 settembre stiamo preparando la vostra grande festa a Belluno!