Un incontro per parlare di “spose bambine”

Domenica 22 marzo alle ore 17.30 presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti (NO) il Gruppo “Insieme si può…” Vergante ha organizzato un incontro in cui si parlerà di “Spose bambine: storie di Naduk, Nomena e le altre…”. Un incontro per approfondire la purtroppo ancora attuale pratica diffusa in alcuni Paesi di dare in spose giovanissime ragazze in cambio di denaro o altri beni materiali. Tutto questo perché vivono in società in cui le donne, e in particolare le adolescenti, non contano praticamente nulla, e quindi vengono vendute dal padre per ricavarne qualche mucca o pochi soldi.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere i progetti di “Insieme si può…” in Uganda, Madagascar, Brasile, Afghanistan che da sempre cercano di combattere contro questa abitudine attraverso l’attivazione di progetti di istruzione e formazione, per permettere alle ragazze di accrescere la loro consapevolezza ed essere artefici del proprio futuro.

All’incontro parteciperà il gruppo artistico-musicale “Le riciclette” e il pomeriggio si concluderà in compagnia con una degustazione di pasta e fagioli.