Laboratorio di teatro a Ponte nelle Alpi per le donne afghane

L’associazione Officina delle Pezze, in collaborazione con Insieme si può, organizza un laboratorio teatrale con l’intento di aumentare la consapevolezza e la prossimità emozionale rispetto alla condizione delle donne in Afghanistan e di supportare i progetti di emergenza e sviluppo – in particolare in favore delle donne – realizzati da Insieme si può in questo Paese con le donne dell’organizzazione RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan), cui sarà interamente destinata l’offerta di partecipazione di 50 euro.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di avvicinare persone diverse attraverso il mezzo teatrale per creare una comunità libera, pacifica, paritaria e di conseguenza promotrice di una rivoluzione positiva, in grado di donare il proprio tempo e la propria creatività ad un’altra comunità libera, pacifica, paritaria e rivoluzionaria come quella di RAWA.

Il laboratorio, condotto da Anna De March, è rivolto a tutti gli interessati dai 10 anni in poi (o più piccoli, se accompagnati da almeno un genitore). Ogni padre o madre, nonno o nonna, zio o zia che senta la necessità o il desiderio di partecipare al laboratorio con i propri piccoli lo può fare. La volontà di formare una comunità teatrale che cooperi per la realizzazione di uno spettacolo finale non esclude in base all’età, ma valorizza il punto di vista di ognuno e rispetta i tempi dei propri membri.

Il laboratorio durerà indicativamente da gennaio a giugno 2023, prevedendo la conclusione con uno spettacolo finale, e si terrà presso la palestra della Scuola Primaria “Gabelli” di Paiane di Ponte nelle Alpi.

Il progetto teatrale è promosso dal Comitato Belluno Comunità che Educa nell’ambito dell’anno del ‘Sortirne insieme’ e gode del patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi.