Centenario della nascita di Don Milani: ‘Sortirne Insieme’

01 gennaio 2023 - 00:00
31 dicembre 2023 - 13:00

Descrizione

Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani, con il motto “SORTIRNE INSIEME”, il Comitato BELLUNO COMUNITÀ CHE EDUCA intende promuovere nella comunità una prospettiva di speranza con cui guardare alle sfide educative e sociali attuali, che si fondi sulla condivisione e la partecipazione attiva di tutti, ragazzi compresi.  Durante l’anno 2023 il Comitato si impegna generare e supportare, con lo stile di co-progettazione e in rete, iniziative volte in favore dei giovani e della comunità di adulti, insegnanti, educatori, personale socio-sanitario e altri soggetti.

 

 

 

ELENCO EVENTI

AUTORITÀ E AUTORITARISMI, BUROCRAZIA E INTELLIGENZA DIFFUSA, DEMOCRAZIA E SUPERSOCIETÀ: QUALE LIBERTÀ E QUALE FUTURO PER I GIOVANI – Due incontri con Mauro Magatti: venerdì 31 marzo 2023 alle 17:30 presso il Centro Giovanni XXIII a Belluno e sabato 1° aprile 2023 ore 8:00-10:00 presso Aula Magna del Liceo “A. Lollino” di Belluno dedicato agli studenti.

Sociologo ed economista, docente di Sociologia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire. È inoltre membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Political Anthropology, del Comitato  Scientifico di Sociologica e del Comitato di  redazione di Studi di Sociologia e Aggiornamenti Sociali. E’ promotore degli studi di generatività nei contesti sociali  e promotore dell’Archivio della Generatività. Ha scritto, tra i più recenti: Supersocietà: ha ancora senso scommettere sulla libertà?; Nella fine è l’inizioIn che mondo vivremoNon avere paura di cadereLa libertà al tempo dell’insicurezzaCambio di paradigma. Uscire dalla crisi pensando il futuroGenerativi di tutto il mondo, unitevi! Manifesto per la società dei liberi e La grande contrazione. I fallimenti della libertà e le vie del suo riscatto; con Zygmunt Bauman e Chiara Giaccardi: Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica?

Gli incontri sono organizzati dalle Scuole in Rete con il contributo del Centro Servizi del Volontariato Belluno-Treviso, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, il Comitato Belluno Comunità che Educa, il patrocinio della Diocesi di Belluno e Feltre e del Comune di Belluno

Per seguire la diretta streaming della serata del 31 marzo cliccare qui, per inviare domande al relatore cliccare qui.
Per iscrivere la classe all’incontro del 1° aprile e per ricevere l’attestato di partecipazione alla serata cliccare qui.
Per seguire la diretta streaming della mattina del 1° aprile cliccare qui, per inviare domande al relatore cliccare qui.

 

“SULLA LORO PELLE”– Convegno 14 gennaio 2023 ore 14:30-17:30 c/o la Sala BIANCHI – Belluno

Il Comitato BELLUNO COMUNITA’ CHE EDUCA e l’Associazione MARGHERITA FENICE di Belluno, propongono un convegno di sensibilizzazione e riflessione sulla salute dei giovani rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza. 

Pomeriggio di approfondimento sui segnali di un disagio importante o di un disturbo in adolescenza, di fronte ai quali è fondamentale attivarsi e chiedere aiuto, in particolare, i disturbi del comportamento alimentare e come riconoscerli, prevenirli e affrontarli.  Relatrici: la Dott.ssa Sara Bertelli, psichiatra del servizio Disturbi Alimentari dell’ASST “Santi Paolo e Carlo” di Milano e la Dott.ssa Sara Novero, psicologa-psicoterapeuta dell’Onlus “Nutrimente” di Milano. Chiusura prima parte con la testimonianza del Sig. Stefano Bertomero, vice-presidente del Coordinamento nazionale per i disturbi alimentari

Relatore della seconda parte dell’incontro, dedicata alla promozione e cura della salute dei giovani come compito di tutta la comunità, il Dott. Gino Mazzoli – docente dell’Università Cattolica di Milano impegnato come ricercatore e consulente di servizi sociali, educativi e sanitari – con spunti di riflessione e di progettazione educativa e sociale che, a partire dai segnali non trascurabili di disagio e sofferenza tra i giovani del nostro territorio, apre prospettive di speranza e di impegno concreto condiviso.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le SCUOLE IN RETE, la DIOCESI di BELLUNO-FELTRE, l’Associazione BUCANEVE e il CSV, è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, l’ULSS 1 DOLOMITI e il Comune di Belluno.

VIDEO – Disturbi alimentari, formazione e prevenzione
VIDEO – “Sulla loro pelle”, il convegno sui disturbi alimentari
ARTICOLO – Belluno, pomeriggio di riflessione sulla salute dei giovani

 

 

 

APPROFONDIMENTI

BELLUNO COMUNITÀ CHE EDUCA è un comitato spontaneo che riunisce cittadini e rappresentanti di diverse realtà istituzionali e associative della Provincia di Belluno, che credono nel valore della condivisione di riflessioni ed azioni educative.

È nato nel 2016, quando, in occasione del 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, è sorto in alcuni di noi il desiderio di lasciarsi provocare dall’esperienza di Barbiana e proporre a tutta la comunità dei momenti di riflessione sulla scuola e l’educazione, a partire dal modo in cui don Milani ha saputo realizzarle con i suoi ragazzi.

Ricevuto il sostegno e la collaborazione dell’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE e della DIOCESI, il gruppo di lavoro si è andato allargando coinvolgendo cittadini e rappresentanti di alcune realtà del territorio: L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLE SCUOLE IN RETE, L’ASSOCIAZIONE BUCANEVE, L’ONG INSIEME SI PUO’, LA COOPERATIVA SAMARCANDAE SAN GIORGIO, GLI SCOUT D’EUROPA, L’AGESCI E IL MASCI.

Il Comitato si è posto la finalità di offrire occasioni di incontro, formazione e confronto, che promuovano negli adulti la collaborazione e la ricerca di visioni comuni e che vedano i giovani protagonisti della loro crescita personale e dell’intera società.
Ne è nata una Carta, presentata il 23 gennaio 2021:  “ESSERE, PENSARE, FARE SCUOLA INSIEME” come punto di partenza per un confronto sui valori, visioni, esperienze e pratiche scolastiche diverse.