Water is Life

29 dicembre 2017 - 16:00
31 dicembre 2024 - 22:00

Descrizione

“Water is life, non c’è acqua da perdere” è un progetto incentrato sul tema dell’acqua, ideato ed organizzato da  “Insieme si può”, società OndabluIstituto Canossiano di Feltre in occasione del Word Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Onu nel 1992 e celebrata il 22 marzo.

Il progetto ha visto l’impegno degli alunni della seconda Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre che hanno realizzato dei pannelli grafici esposti in una mostra itinerante che ha toccato i seguenti luoghi:

    • Venezia, c/o ex Terminal – Isola del Tronchetto. 20 aprile 2024 in occasione del Convegno Rotary ‘Plastic Ride’- Distretto 2060. Esposizione temporanea: MARIA MERAGLIA
    • Soave (VR), Chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani – Salita al Castello di Soave da piazza Antenna dal 17 febbraio al 24 marzo 2024. Esposizione temporanea: MARIA MERAGLIA
    • Scuola Primaria di Bribano (BL), 21-30 luglio 2023
    • Piscina Comunale Ondablu di Santa Giustina – Sala riunioni, dal 18 marzo al 2 aprile 2023 all’interno dell’evento ESPOSIZIONE DEI QUADRI SUL TEMA DELL’ACQUA DELLA PITTRICE MARIA MERAGLIA E DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA WATER IS LIFE – ACQUA È VITA
    • Expo Congress – Teatro Tenda di Castelbrando, dal 4 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023
    • Chiesa di Santa Maria Nascente a Polpet, dall’1 al 7 agosto 2022
    • Centro Culturale di Longarone, dal 24 settembre al 31 ottobre 2021 all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS
    • Feltre, A-Change: il festival delle buone pratiche, 22/23/24 novembre 2019
    • Centro Ittiologico dell’Alpago dal 9 al 20 dicembre2018
    • Piscina di Belluno dal 12 al 25 di novembre 2018
    • Piscina Pieve di Cadore dal 29 ottobre al 10 di novembre 2018
    • Istituto Canossiano Feltre, dal 2 maggio al 25 maggio 2018
    • Piscina di Agordo, dal 7 aprile al 14 aprile 2018
    • Piscina di Santa Giustina, dal 17 marzo al 24 marzo 2018
    • Piscina di Pedavena, dal 3 marzo al 10 marzo 2018

 

Pannello 0 Pannello 1 Pannello 2

Pannello 3 Pannello 4 Pannello 5

Il filo conduttore del progetto è stato lo sguardo dei ragazzi sulla più preziosa e insieme fragile risorsa del nostro pianeta: L’ACQUA. Il progetto si è sviluppatto lungo tre aree tematiche: lacqua come “quotidianità” (dalla sorgente alla piscina) , l’ acqua come “esperienza” (le anime dell’acqua), l’acqua come “responsabilità” (un pozzo per la vita).

 

Pannello 6 Pannello 7 Pannello 8

Pannello 9 Pannello 10 Pannello 11

I contenuti (immagini, grafici, dati, citazioni, testimonianze) presentati con la mostra “Water is Life” sono il frutto del duro impegno da parte di tutti gli alunni della classe che hanno scattato le foto, eseguito le ricerche e selezionato dati, testi e informazioni, coordinati dall’insegnante e supportati dai referenti degli enti promotori: “Insieme si può”, società Ondablu, Istituto Canossiano di Feltre. 

 

Pannello 12 Pannello 13 Pannello 13 bis

Pannello 14 Pannello 14 bis Pannello 15

Alla mostra  si è affiancato un concorso rivolto alle scuole, invitate a creare uno slogan o la sua rappresentazione grafica sotto forma di disegno/vignetta. I vincitori, Samuel e Alessio della Scuola Primaria “Anna Rech” di Pedavena e Vera della Scuola Secondaria di I grado “A. Pertile” di Agordo hanno ottenuto come riconoscimento la stampa della combinazione delle loro creazioni su 5.000 adesivi. Gli adesivi,  richiamano l’attenzione e la memoria sulla limitatezza dell’acqua, e verranno collocati nei punti chiave della vita familiare, scolastica, aggregativa, sociale (rubinetti, docce, fontane, impianti sportivi…), dove è più frequente riscontrare un uso dell’acqua poco attento.

 

Pannello 16 Pannello 17 Pannello 18

Pannello 19 Pannello 20 bis Pannello 21 Pannello 22

 

Grazie ai proventi raccolti durante le varie visite alla mostra e grazie alla promozione del progetto, è stato realizzato un pozzo per la Kingstone College Secondary School di Kayunga (Uganda). Il pozzo è stato inaugurato il 1 novembre 2018 alla presenza del Direttore di ISP e  degli studenti ed insegnanti del della scuola che conta una comunità di 285 persone fra studenti, docenti e personale di servizio, e che fino ad allora anno si serviva di una presa d’acqua scavata a mano a 15 m di profondità.

Pannello 16

 

Dall’esperienza condivisa con altre realtà locali multidisciplinari sulla tematica dell’acqua è stato generato il progetto ambientale ‘AmbienTIAMOci’ che si sviluppa su tre livelli: un contenitore di news e approfondimenti sulla crisi climatica, un programma radiofonico multilinguistico, un percorso di alfabetizzazione climatica dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.

 

Il progetto si è avvalso della collaborazione e del patrocinio dei Comuni di Pedavena e Santa Giustina, Comune di Alpago, Comune di Belluno, Comune di Feltre, Comune e Proloco di Longarone, dell’Unione Montana Agordina, dell’Unione Montana Alpago, del Comitato Regionale Veneto della FIN – Federazione Italiana Nuoto e del Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi e della Provincia di Belluno. 
Hanno dato il loro supporto anche Bim Gestione Servizi Pubblici (GSP), Bim Belluno Infrastrutture e i Rotary Club di Belluno, Feltre e Cadore-Cortina.

_____________________

I pannelli sono fruibili per ulteriori mostre itineranti.  Associazioni, scuole, comuni, biblioteche… che desiderino utilizzare il materiale grafico possono contattare Federica di “Insieme si può” email federica@365giorni.org oppure telefonare 0437. 291298