AmbientiAMOci

Ambientiamoci

 

Un percorso di sensibilizzazione ambientale e non solo. La sostenibilità entra in classe… e alla radio

 

Il progetto ‘AmbientiAMOci’ nasce dal lavoro congiunto di 3 realtà associative bellunesi: Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus, Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente – Scs Onlus e Rotary Club di Belluno che hanno a cuore la vita, le relazioni e i giusti rapporti tra le persone che abitano il nostro fragile Pianeta.

La collaborazione nasce dalla condivisione, dal confronto e lo scambio di sapere e di competenze derivanti dalle esperienze delle tre realtà associative sui temi ambientali e sociali emergenti quali il cambiamento climatico, ambiente, gestione responsabile delle risorse, popolazione mondiale, produzione e consumi, impronta ecologica, conflitti e guerre.

Il progetto ha lo scopo di rendere accessibili le informazioni sulla situazione umana e ambientale globale a un maggior numero possibile di bambine/i, ragazze/i, donne e uomini per creare consapevolezza sul cambiamento climatico e sulla crisi ambientale e nel contempo ricercare le misure per contenerla.

Si sviluppa su 2 livelli:

1

uno rivolto a un uditorio costituito da bambine/i e ragazze/i attraverso interventi in classe da parte di esperti attraverso il percorso:

NON ABBIAMO UN PIANETA B

L’attività vuol far esplorare agli alunni il tema della sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo del pensiero critico e di un coinvolgimento emotivo al tema. Si approfondiranno elementi di ecologia, geografia dello sviluppo e sociologia per acquisire una maggior consapevolezza della propria appartenenza al pianeta terra e dell’impatto sull’ambiente circostante.

 

Pianeta B

 

2

uno diretto a un pubblico adulto della provincia di Belluno che viene coinvolto attraverso la trasmissione radio:

L’ECO-SVEGLIA

un programma radio in 10 episodi che offre una panoramica completa della crisi ambientale globale. Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, passando dagli aspetti più ampi ai dettagli più specifici di una questione molto complessa e altamente politica.

 

 

 

 

Eco sveglia

 

 

“AmbientiAMOci” partità quest’anno e vedrà il supporto di enti, organismi e aziende private della provincia sensibili a dare il proprio contributo a sostegno delle attività programmate. Il lancio del progetto avverrà il 4 marzo 2021 alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom.

 

Ambientiamoci

 


Rassegna Stampa e Servizi TV

 

Servizio TG Dolomiti – Telebelluno del 20/03/2019

 

 

Puntata “Insieme Oltre il 2000” – Telebelluno del 29/03/2019

 

15/03/2020, Il Corriere delle Alpi – Tante attività con i bambini per fare sensibilizzazione
Il Veses – Notizie e approfondimenti sulla Valbelluna: DECOLLA IL PROGETTO AMBIENTIAMOCI