Una bella solidarietà tra studenti

Ho preso coscienza del fatto che, come fanno quotidianamente giornali e televisioni, troppo spesso mi ritrovo a commentare solo notizie negative, brutte mentre pochissimo spazio trovano quelle positive e belle, che pure esistono. Ora vorrei andare controcorrente rilanciando anche buone notizie (magari piccole, quasi insignificanti), che possano però aiutarci a guardare il mondo con un po’ di speranza e a contribuire a migliorarlo.

In Uganda capita spesso di trovare studenti imparare a scrivere e a far di conto utilizzando non quaderni, penne, matite, ma un pezzo di legno e la sabbia del cortile della scuola. Visto che il materiale scolastico costa tanto e non sempre è facile da trovare, spesso l’unica cosa disponibile nelle scuole è una lavagna sulla quale il maestro scrive per esempio le lettere dell’alfabeto o le operazioni di aritmetica da effettuare, che gli allievi devono poi copiare sul terreno.

In questa situazione una penna, una matita, un quaderno sono davvero dei doni bellissimi, soprattutto se a regalarli sono stati altri studenti più fortunati, che di materiale scolastico ne hanno più che a sufficienza. La Scuola Secondaria di Rossano Veneto (VI) da anni promuove tra gli allievi una raccolta di materiale scolastico da destinare a qualche scuola in Uganda o Madagascar. Lo scorso anno, dopo numerosi problemi per la spedizione, finalmente il materiale è arrivato a destinazione nel Nord Uganda dove è stato poi distribuito agli alunni di 4 scuole primarie. Potete solo immaginare la gioia di quegli studenti che per la prima volta si ritrovavano tra le mani un quaderno vero e proprio (spesso quelli disponibili in loco sono dei piccoli fogli di carta uniti insieme), una penna, dei pennarelli per colorare!

Piergiorgio Da Rold