Storia straordinaria di una Scuola Smeraldo

Divenuto orfano di padre e bambino di strada a 8 anni, Ronald ha trascorso le notti della sua infanzia e adolescenza nascondendosi nei canali di scolo delle strade di Kampala (Uganda) per far fronte al freddo e al vento. Grazie all’aiuto di un prete missionario e di alcuni donatori italiani, è riuscito a continuare gli studi anche negli anni più duri della sua giovane vita.

Con creatività e impegno, grazie anche alle borse di studio per merito ottenute con voti eccellenti, il giovane ugandese ha brillantemente completato anche gli studi universitari ottenendo ben due lauree e tre master. I suoi successi non l’hanno però portato a dimenticare le sue origini, né il sogno che lo accompagna fin da quando era bambino: costruire una scuola per togliere dalla strada e dal lavoro i bambini più poveri di Kampala.

Anni dopo essersi lasciato alle spalle l’infanzia segnata da fame e miseria, infatti, Ronald ha fondato un’associazione, la Karon Relief Foundation, che permette a donne, ragazze, bambine e bambini di studiare e completare la propria istruzione primaria e professionale. Da quattro anni, Ronald ha potuto realizzare il suo sogno: perché nessun bambino debba conoscere la strada come ha fatto lui, ha fondato la Scuola Materna e Primaria Smeraldo (Emerald School), verde come la speranza che l’ha guidato in questi anni!

Francesca Costantini – Responsabile progetti internazionali ISP