Sostegno a distanza nelle Filippine
Il contesto
Le Filippine sono un arcipelago a sud del Giappone. Lo sviluppo economico è lento e pur godendo di una certa stabilità interna non riescono ancora a raggiungere lo standard dei paesi confinanti. Tra i problemi più gravi e urgenti c’è la crescita vertiginosa delle metropoli dovuta alla rapida urbanizzazione e all’afflusso costante di migranti dalle aree rurali che abbandonano le campagne in cerca di lavoro. Questo ha causato carenza di alloggi adeguati e infrastrutture sovraccariche, case costruite con lamiere, cartoni e paglia, problemi di inquinamento dell’aria, scarso accesso ai servizi sanitari e educativi e un aumento della criminalità nelle aree urbane più affollate. I più fortunati hanno trovato anche un’occupazione fissa, ma con uno stipendio da fame.
Il progetto
Nella periferia di Manila ai religiosi dell’Opera Don Calabria di Verona venne affidata un’area utilizzata come discarica di rifiuti e sulla quale era costruita una piccola cappella. L’attenzione principale venne subita indirizzata verso i numerosissimi bambini privi di alimentazione, cure mediche, istruzione. La maggior parte delle famiglie erano, infatti, impegnate nel recupero di materiale di riciclaggio nella discarica, cosa che non garantiva assolutamente un reddito sufficiente ad una vita dignitosa. Nel lavoro inoltre venivano impiegati anche i bambini. Fame, malattie e ignoranza avevano come conseguenza un tasso di mortalità infantile molto alto.
Ora la discarica è stata chiusa ma permangono numerosi problemi abitativi ed economici. La presenza di un numero elevatissimo di bambini ha indotto i missionari a costruire due asili e una scuola elementare dove possono accedere i bambini delle famiglie più povere.
Paese: Filippine
Città: Manila
Codice identificativo: F
Partner di progetto: Opera Don Calabria
Scheda progetto: scarica il documento