Sostegno a distanza in Vietnam

 

Il contesto

Con una popolazione di oltre 93 milioni di abitanti, di cui quasi un terzo sotto i 18 anni, il Vietnam è il terzo Stato più popoloso del Sud-Est asiatico. Negli ultimi 20 anni il Vietnam ha registrato una rapida crescita economica e notevoli progressi sociali. Sebbene i livelli di povertà siano diminuiti in modo significativo, gli oltre 25 milioni di bambini del paese non hanno beneficiato in modo equo della nuova prosperità, che cela profonde diseguaglianze.
La rapida crescita delle città provocata dall’abbandono delle campagne sta determinando un fenomeno di diseguaglianza e povertà urbana, che si somma agli squilibri economici già esistenti tra città e campagne. Disparità di genere, carenze di accesso a servizi di base quali sanità, acqua potabile e servizi igienici come anche l’accesso all’istruzione restano problemi di grande rilievo.

 

Il progetto

A Da Nang la Casa del Sorriso è un progetto portato avanti da Care The People per garantire a bambini e ragazzi poveri in particolari condizioni di disagio o difficoltà i loro diritti alla salute, all’alimentazione e all’istruzione.
Qui sono accolti in modo stabile bambini e ragazzi con alle spalle difficili situazioni familiari e allo stesso tempo il centro diurno offre pasti caldi, indumenti nuovi e puliti, possibilità di utilizzare docce e lavare la propria biancheria, cure mediche, corsi di recupero scolastico e un luogo sicuro e protetto in cui rifugiarsi o trascorre il tempo libero.

 

Paese: Vietnam
Città: Da Nang
Codice identificativo: VN
Partner di progetto: Care The People Onlus
Scheda progetto: scarica il documento

SCOPRI DI PIU'