SPECIAL TALENT ANGEL SCHOOL
Musica e accoglienza per bambini con disabilità nella periferia di Kampala
Nascere con una malattia o una disabilità, in Uganda, equivale spesso a una condanna all’isolamento, all’emarginazione, a condizioni di vita disumane e a continue umiliazioni. Per garantire una vita dignitosa a decine di bambini nati con disabilità fisiche e mentali nasce quindi il centro diurno e residenziale Special Talents Angels School (STAC): questa scuola di Kireka (periferia della capitale ugandese Kampala) accoglie, cura e istruisce oltre 40 bambini e adolescenti che sarebbero altrimenti esclusi dalla vita sociale, comunitaria e perfino familiare.
Oltre ad offrire amore, accoglienza, assistenza medica e un’istruzione primaria ai bambini che vi risiedono, STAC offre l’opportunità di apprendere un mestiere o di sviluppare competenze in diversi ambiti. Un grande valore aggiunto dell’impegno dei volontari e degli operatori della STAC sta anche nel lavoro di sensibilizzazione e formazione delle famiglie e delle comunità dei bambini, al fine di garantire il buon esito del loro reinserimento nelle stesse alla conclusione del semestre scolastico.
Il nostro impegno
“Insieme si può…” si impegna a sostenere lezioni e corsi di formazione per 34 di loro (vengono coinvolti i ragazzi in grado di affrontare i percorsi), e a coprire i costi relativi alle terapie e alle cure specialistiche per tutti i giovani ospiti. Per le annualità 2024-2025, “Insieme si può…” si impegna a costruire ed avviare presso il centro uno studio di registrazione professionale che verrà affittato a band e musicisti locali per aiutare STAC ad avere un ingresso che consenta una maggiore sostenibilità economica. Gli strumenti e la presenza di un Terapista specializzato renderanno possibile anche offrire ai giovani ospiti sessioni di musicoterapia.
Il progetto, così strutturato, consentirà al centro di raggiungere una maggiore indipendenza economica e una propria sostenibilità nel medio-lungo periodo, anche con l’aiuto e la partecipazione dei giovani “angeli dai talenti speciali” che vi sono ospitati.
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – sostegno a STAC”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – sostegno a STAC”