Agricoltura, forestazione e futuro in Karamoja

Progetti per l’autosufficienza e la sicurezza alimentare in scuole e villaggi del Nord Uganda

 

Il Karamoja è una regione particolarmente povera ed arretrata del Nord-Est dell’Uganda. Si stima che oltre mezzo milione di persone che la abitano stiano soffrendo la fame (circa il 40% della popolazione), con oltre 90’000 bambini e 9’500 donne incinta o in fase di allattamento in condizione di malnutrizione acuta.

Le statistiche che si registrano in Karamoja risultano particolarmente preoccupanti anche in ambito educativo/scolastico: nel distretto di Moroto si riporta un tasso di alfabetizzazione del 13% con l’80% dei bambini iscritti che abbandona la scuola primaria prima del suo completamento.

Per la strettissima correlazione tra presenza di cibo a scuola e frequenza/abbandono scolastico, diventa un fattore chiave garantire nelle migliori condizioni possibili il pasto giornaliero scolastico – individuato come fattore positivo anche da quelle famiglie che, per cultura e povertà di mezzi, faticano a riconoscere l’importanza della scuola per i figli e rischiano di replicare il circolo dell’esclusione.

 

Il nostro impegno

Da anni, “Insieme si può… ” si impegna per combattere la fame in Karamoja e garantire la frequenza scolastica dei bambini che vi abitano. Combinando questi due obiettivi, anche grazie al supporto di Costa Family Foundation, in numerose scuole di Moroto si realizzano progetti per lo sviluppo di orti scolastici e l’offerta di una refezione scolastica più ricca e sana.

Il progetto che si avvierà a gennaio 2024 in almeno 6 scuole di Moroto permetterà di:

  • Formare alunni, insegnanti, genitori e comunità sulle tecniche e buone pratiche di agroforestazione;
  • Distribuire attrezzi agricoli, piantine e sementi a scuole e comunità per sviluppo di orti scolastici e comunitari;
  • Riparare i sistemi di raccolta dell’acqua piovana delle scuole, per garantire l’accesso ad una fonte idrica;
  • Avviare percorsi di sensibilizzazione circa l’importanza di una dieta sana ed equilibrata (possibile grazie a quanto coltivato) con il supporto di un/a nutrizionista, perché i pasti consumati a scuola e a casa non consistano più unicamente di fagioli e polenta/riso (come da costume nella regione);
  • Formare ed accompagnare gruppi di risparmio a livello comunitario, che garantiscano la sostenibilità dell’intervento permettendo a genitori e comunità di risparmiare quanto guadagnato dai proventi degli orti per reinvestirlo nell’educazione e nei bisogni primari dei loro bambini e delle loro famiglie.

Grazie a questo progetto si potrà incentivare la frequenza scolastica dei bambini Karimojon e migliorare e arricchire la dieta delle scuole e comunità locali, garantendone una maggiore autosufficienza e sicurezza alimentare.

 

Al nostro fianco nel sostegno al progetto: Costa Family Foundation
Settori: 
Dove nel mondo: Nord Uganda
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale: Coltivare l’educazione in Uganda“:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale: Coltivare l’educazione in Uganda