COSTRUIRSI UN FUTURO

Corsi di sartoria e business per l’empowerment delle donne dell’area di Namuwongo, Kampala

 Kampala, capitale dell’Uganda, è fra le città dell’Africa che registrano i più alti tassi di crescita della popolazione urbana. Come tutte le maggiori città africane, Kampala è caratterizzata dalla presenza di slum (baraccopoli) che ‘’colorano’’ il contesto urbano: veri e propri quartieri ad altissima densità, caratterizzati da estrema povertà e precarietà, costruzioni malsane e decadenti, baracche provvisorie e pressoché totale mancanza di servizi pubblici (comprese acqua ed elettricità).

Uno slum particolarmente esteso e popoloso di Kampala è quello di Namwuongo, nella zona di Kisugu. La popolazione totale dell’area risulta difficile da calcolare con precisione – data la scarsa presenza di registri di nascita nelle cliniche locali, i numerosi parti domiciliari, il limitato numero di persone che possiedono un documento di riconoscimento – ma si stima che nello slum di Namwuongo vivano oltre 20’000 abitanti. La gran parte di questi vive di lavori saltuari ed economie informali. Ne risulta una diffusa povertà e un profondo disagio sociale, particolarmente difficoltoso e problematico per le molte donne lasciate sole nella gestione dei numerosi figli. La percentuale di donne (sopra i 15 anni) che vivono sotto la soglia di povertà risulta infatti notevolmente maggiore rispetto a quella degli uomini della stessa età. La mancanza di un titolo di studi superiore e di una formazione pratico/professionale sono i principali fattori che rendono difficile la ricerca di un lavoro ben retribuito e dignitoso per le donne degli slum Ugandesi.

 

Il nostro impegno

Anche grazie al preziosissimo contributo di Fondazione Museke, “Insieme si può…” si impegna a garantire un presente di formazione e un futuro di lavoro e dignità ad oltre 25 donne dello slum di Namwuongo.

Le 25 beneficiarie saranno formate inizialmente dalla Street Business School sulla gestione di piccole attività generatrici di reddito. Questa scelta è data dal desiderio di formare donne che abbiano uno spirito imprenditoriale, che garantisca loro un’autosufficienza economica, aiutandole ad interiorizzare i concetti base di risparmio ed investimento anche di piccoli capitali – principi non scontati nella cultura ugandese, specialmente tra le persone più vulnerabili.
In un secondo momento, le beneficiarie parteciperanno ad un corso di 3 mesi in cucito e sartoria, condotto con esperienza e sensibilità della Sartoria Congolese di Bertin. Al termine del corso, ciascuna donna riceverà una macchina da cucire, uno stock di tessuti e tutto il materiale necessario (aghi, forbici, fili, righelli, calcolatrici…) per avviare una piccola attività propria.

Grazie a queste attività si cerca di facilitare nell’area di Namuwongo la diffusione di una maggiore consapevolezza del ruolo della donna come indipendente ed autosufficiente, facilitando l’empowerment anche di altre donne e ragazze di questo e di molti altri slum.

Settori:

Dove nel mondo: Namwuongo, Kampala, Uganda

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Costruirsi un futuro:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Costruirsi un futuro