AL FIANCO DEGLI ULTIMI A MAROVOAY

Il nostro impegno per chi vive in estrema povertà nel Nord del Madagascar

Il Madagascar è la più grande isola dell’Africa, la sua ricchezza risiede nell’agricoltura, sia per l’autoconsumo che per l’esportazione. Nonostante questo, il paese è classificato tra le nazioni più povere e sottosviluppate a livello mondiale, in particolare in termini di istruzione, sanità e formazione tecnica.

“Insieme si può…” opera da anni nel Nord del Madagascar, in una regione estremamente povera, nella quale la popolazione vive priva di assistenza sociosanitaria, scolastica e alimentare. Periodicamente, alluvioni e maltempo si alternano a carestie che aggravano ulteriormente la povertà e arretratezza delle comunità che vivono nella regione.

Marovoay è una cittadina del nord del Madagascar, caratterizzata da una povertà diffusa e da numerose famiglie per le quali si presenta sovente lo spettro della miseria e della malnutrizione.

Al fianco di Padre Bruno Dall’Acqua (dell’ordine dei Carmelitani Scalzi) e di volontari e professionisti locali, continuando l’impegno portato avanti per anni dal nostro caro collega Maurizio Crespi, nell’area di Marovoay e Mahajanga ci prendiamo cura di anziani soli, persone disabili, detenuti e famiglie che vivono nella miseria.

Il nostro impegno

  • L’ospizio di Marovoay

A Marovoay, l’associazione sostiene da oltre 10 anni una piccola struttura che ospita anziani soli, alcuni dei quali sono senza fissa dimora o portatori di disabilità fisiche e mentali, altrimenti abbandonati a se stessi con poco cibo, scarsa assistenza medica, condizioni igieniche e abitative pessime. Grazie al nostro intervento, negli anni, la struttura è stata quasi completamente rinnovata: le stanze degli ospiti sono state ripulite, dipinte e dotate di letti e materassi, la cucina è stata dotata di un forno per cucinare gli alimenti, è stato realizzato un nuovo acquedotto con un grande serbatoio d’acqua. Nel prossimo futuro sono previste la ristrutturazione e l’ampliamento dei servizi igienici e altre opere di manutenzione. La finalità del progetto rimane quella di sostenere il centro e garantire cibo e medicinali agli ospiti. La spesa annuale per far funzionare la casa di accoglienza e garantire cibo e medicinali agli ospiti è di oltre €25.000 all’anno.

 

  • Casette per le famiglie che vivono nella miseria

Per le famiglie che hanno perso tutto a causa di alluvioni e maltempo, le fondamenta da cui ripartire con speranza sono proprio quelle di una casa, che pur nell’estrema semplicità sia dignitosa. Ci impegniamo a ricostruire le casette di 10 famiglie e a dare loro una nuova speranza nel futuro: servono all’incirca 1.500 euro a casetta, che comprendono l’acquisto dei materiali e la manodopera.

 

  • Diritti per i detenuti di Mahajanga

Più di due terzi delle persone detenute in Madagascar e nel carcere di Mahajanga si ritrovano rinchiuse in strutture sovraffollate, in condizioni disumane e degradanti, senza aver mai ricevuto una condanna formale o affrontato un processo penale. Per garantire che i diritti umani siano rispettati, proprio a partire dal posto in cui si dovrebbe imparare a rispettare la giustizia e i diritti altrui, ci impegniamo a garantire assistenza legale e almeno 3 pasti a settimana a chi si trova dietro le sbarre di Mahajanga. Per il 2022, ci impegniamo in questo progetto con circa €4.000.

 

Settori:

Dove nel mondo: Marovoay, Madagascar

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale: Progetti Morovoay”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online.