L’impegno nelle scuole del Karamoja: A Loparipar e Morulem con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese

Il lockdown in Uganda prosegue pressochè ininterrottamente da marzo 2020, con la chiusura a data da destinarsi delle scuole di ogni ordine e grado. Purtroppo, in un contesto in cui per i bambini andare a scuola è spesso un atto controcorrente, quasi di eroismo, la chiusura prolungata delle scuole può implicare un allontanamento (spesso definitivo) di questi bambini dall’istruzione scolastica.

Tra le poche attività non soggette a chiusure ci sono quelle del settore delle costruzioni. “Insieme si può…” ha deciso di trasformare ancora una volta le sfide in opportunità.  Con il sostegno fondamentale di Tavola Valdese, infatti, l’associazione si è impegnata in un progetto di miglioramento di due edifici scolastici del Karamoja (una delle aree più povere, marginalizzate e vulnerabili del Paese). Questo progetto riveste un’importanza cruciale nello sforzo di tenere agganciati alla scuola i piccoli studenti che nascono e crescono in contesti di così grande fragilità. Infatti, i numerosi anni di esperienza nel settore ci hanno insegnato e dimostrato che strutture dignitose e adeguate rappresentano un importante incentivo, una grande fonte di motivazione per genitori e alunni per continuare a frequentare la scuola e per cogliere l’importanza della stessa nel presente e nel futuro dei bambini e di tutta la comunità. Grazie al lavoro di “Insieme si può…” e all’Otto per Mille Valdese, quando finalmente riprenderanno le lezioni, nei villaggi di Morulem e Loparipar centinaia di piccoli studenti troveranno ad accoglierli delle scuole ampliate, migliorate, protette, dotate di nuove latrine e cucine.

Valore aggiunto del progetto è la formazione in ambito di agroforestazione che ha permesso di offrire a 20 agricoltori selezionati, che sono stati dotati di nuove conoscenze teorico-pratiche, così come di piantine, sementi e attrezzi agricoli per metterle subito in pratica. A ciascuno di questi agricoltori ha ora a disposizione una stufa ecologica, che sotto la guida degli operatori sul campo di “Insieme si può…” ha contribuito a costruire e collocare nella propria casetta. Oltre che dal punto di vista lavorativo ed economico, attività di questo tipo rivestono un’importanza fondamentale nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’impronta ecologica.

Tutte le immagini più belle dei progetti realizzati negli anni con il sostegno della Tavola Valdese a questo link.