Viaggio in Brasile: São Paulo

SÃO JOSÉ DO BELEM E LA ASJO

A São Paulo siamo andati a visitare il quartiere dove c’è la ASJO, la struttura creata da Felipe (referente per il progetto di Sostegno a Distanza a São Paulo) che aiuta i bambini che sosteniamo a distanza.

Il quartiere era per me proprio invivibile:
1) Pieno di droga per terra
2) Pericolosissimo
3) Sporco
4) Brutto

Abbiamo visitato una struttura che sembrava una prigione perché era buia e coi gradini di ferro, qui però ci vivevano più di 25 famiglie, con un solo bagno e nemmeno decente.

Alla ASJO i bambini invece possono giocare e togliersi dalla mente le cose brutte perché questo è un posto bello, adatto ai bambini, con ragazzi e ragazze volontari che fanno attività con loro. Anche noi abbiamo giocato e fatto merenda con loro.

Perciò vi chiediamo di sostenere un bambino a distanza, è sufficiente mettere circa (se di più meglio!) 1 euro al giorno, grazie. Insieme si può!

Andrea Tatonetti

 

TONY DANIEL E L’ISTITUTO RIPAXOTE

Tony Daniel è una persona molto speciale, perché non si limita a fare progetti, ad aiutare le famiglie, ma coinvolge e si prende cura di questi bambini e ragazzini come se fossero suoi figli.

Mi ha colpito, quando eravamo al Ripaxote, che Tony faceva ripetere una frase ad ogni inizio incontro che secondo me è di grande valore: “Io ringrazio per tutto ciò che ho, per tutto ciò che sono e per tutte le opportunità che la vita mi offre”.

Nei giorni di permanenza a São Paulo, siamo andati a visitare le favelas e i cortiços. Durante queste visite abbiamo provato molte emozioni, purtroppo la maggior parte negative, ma quando si tornava al Ripaxote allora le emozioni cambiavano e diventavano per lo più positive. Un giorno durante la merenda mi sono seduto accanto ad un ragazzino di nome João e siamo riusciti a comunicare, ci siamo chiesti i nostri nomi e l’età.

È stato molto bello! Sento che dobbiamo davvero sostenere Tony cosi che riesca ad ingrandire la sua opera di bene.

Mattia Tatonetti

 

EMOZIONI: LA PAROLA CHIAVE

Ho notato che Tony Daniel insegna ai bambini le cose facendo leva sulle emozioni. Lui stesso si commuove facilmente quando parla e questa cosa fa capire ai bambini che lui ci tiene tanto. Fa capire quanto sia importante aiutare tutti e ascoltare bene quando lui parla. I ragazzi al Ripaxote si divertono così tanto che il pomeriggio, pur di stare insieme agli altri e fare attività, tornano lì!

Paolo Tatonetti