Tutto è PoZZibile con gli Ambasciatori dell’acqua

Uno dei principali obiettivi della Giornata Mondiale dell’Acqua è quello di stimolare la possibilità di incontrarsi e discutere su come affrontare la crisi globale dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari e la sfida di garantire a tutti, entro il 2030, l’accesso universale all’acqua. Questo obiettivo, ad oggi, sembra purtroppo molto lontano per tutti i 197 Stati che hanno sottoscritto l’Agenda 2030, nonostante sia stato riconosciuto, nel luglio del 2010, come un diritto umano universale.

E allora, cosa possiamo fare? Con delle semplici azioni da mettere in pratica quotidianamente possiamo contribuire a salvaguardare l’acqua, risorsa vitale per il nostro pianeta… Questo è l’impegno di ogni giorno degli Ambasciatori dell’Acqua! Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, fare la doccia anziché il bagno, riusare le acque piovane per usi non potabili (ad esempio per innaffiare le piante), lavare le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente e fare attenzione a quello che si butta negli scarichi.

In più, affinché nessuno venga lasciato indietro, possiamo contribuire a condividere il messaggio degli Ambasciatori dell’Acqua 2021 sull’uso consapevole dell’acqua ed agire al loro fianco per contribuire alla costruzione di un nuovo pozzo di acqua pulita e sicura per gli studenti e l’intera comunità di Kiyoola, in Uganda.

Bambine e bambini Ambasciatori dell’Acqua hanno un compito fondamentale: imparando come utilizzare al meglio l’acqua, sono di esempio per gli altri bambini e gli adulti che li circondano… Loro sono le prime gocce e stanno segnando la via! Inoltre, gli Ambasciatori si sono impegnati anche nella realizzazione dei disegni e nell’invenzione di storie, molte delle quali sono già state portate di persona in Uganda da Luana, la responsabile della sede ISP di Moroto, e consegnate ai bambini di Kiyoola.

Aggiornamenti a riguardo? Per averli basta partecipare al super evento “Tutto è poZZibile!” del Comitato dei Bambini Ambasciatori dell’Acqua, che si svolgerà online sul canale YouTube dedicato agli Ambasciatori dell’Acqua https://bit.ly/3bTjKBP a partire dalle ore 17.00 di domenica 21 marzo 2021. Vi aspettano tante sorprese bellissime e ospiti speciali da tutto il mondo che parleranno del prezioso oro blu, l’acqua.

Restate sintonizzati sul sito e i profili social di Insieme si può e dell’Associazione Pomi d’Ottone per scoprire i dettagli, per intanto godetevi il video promozionale dell’evento sui canali YouTube delle due associazioni!