RipARTE la vita, ripARTE la pace grazie anche alla Maratona dles Dolomites 2021

Un percorso di rinascita basato sull’arte per promuovere la pace e la speranza in Afghanistan 

L’Afghanistan è un Paese in cui le donne, gli uomini e i bambini conoscono da 40 anni solo con la guerra e il fondamentalismo, con il loro carico di orrori e violenze. C’è un disperato bisogno di pace e di ricostruzione, di riaffermazione di valori positivi, di rispetto dei diritti di ciascuno.

Dopo la lunga pausa dell’anno scorso, quest’ anno la MARATONA DLES DOLOMITES – ENEL, che si svolgerà il 4 luglio 2021 in Alta Badia, ha scelto di sostenere insieme a noi chi nel Paese si impegna ogni giorno, con coraggio, per promuovere un presente e un futuro di giustizia e di unione, poichè rinascita vera può solo ricominciare con l’accompagnamento dei bambini nella loro crescita umana.

La rete di orfanotrofi di AFCECO, nostri partner da molti anni, non offre solo rifugio, cibo e scuola a centinaia di bambine e bambini orfani, ma si impegna a ricostruire i legami di questi piccoli con i contesti di origine e a sviluppare le loro attitudini e i loro sogni di un futuro migliore. Ai bambini e alle bambine degli orfanotrofi dell’AFCECO viene insegnata la tolleranza, il rispetto per la diversità, la sensibilità ambientale, il rispetto dei diritti degli altri e forti valori di integrità, impegno, cura.

Uno strumento efficace come nessun altro per appassionare questi piccoli e farli crescere come promotori di questi valori è…l’ARTE!

Afceco include da sempre come priorità la danza, il canto, la musica, le arti grafiche, che vedono protagonisti proprio i bambini. In una realtà come quella afghana, queste sono esperienze uniche e straordinarie, che contagiano positivamente e illuminano il contesto disperato del Paese, mostrando il lato bello della vita e dell’arricchimento che deriva dall’incontro con l’altro in una dimensione positiva.

Con questo progetto:

  • sosteniamo un laboratorio per le arti visive, completo di tutti i materiali e gli strumenti necessari, dove un maestro d’arte tiene dei corsi a misura di bambini…le opere d’arte più
    apprezzate vengono poi messe in vendita per il sostegno di nuove attività.
  • completiamo un piccolo studio di registrazione musicale dotandolo delle apparecchiature e dei dispositivi essenziali (mixer audio, microfoni, altoparlanti e un laptop heavy-duty)…musicisti e cantanti già si esibiscono in piccole tournèe.
  • contribuiamo alla dotazione di costumi da danza tradizionali e al completamento di strutture e attività del Dance for Hope Studio (Studio della “Danza della Speranza”)… in Afghanistan, poter ammirare delle giovanissime artiste – femmine – che esprimono sé stesse nella danza con passione e maestria è molto difficile, i loro volteggi toccano il cuore di tutti.

Con questo progetto “Insieme si può…” e Maratona dles Dolomite – Enel promuovono insieme l’arte che impreziosisce delle piccole vite, l’arte che realizza un futuro di pace.

 

 

AfcecoLogo

AFCECO è un’organizzazione afghana non-profit basata a Kabul e registrata dal 2008 presso AISA (l’ente per la registrazione delle organizzazioni del Governo della Repubblica Islamica d’Afghanistan). Andeisha Farid, la fondatrice, aprì il primo orfanotrofio nel 2004 in Pakistan. Il suo sogno era di trovare un modo innovativo per aiutare i bambini afghani più vulnerabili, in questo caso rifugiati orfani.

Nel dicembre del 2007 Andeisha decise di ritornare in Afghanistan. Da allora AFCECO ha aperto 11 orfanotrofi: cinque a Kabul, due a Jalalabad, due a Herat e due in Pakistan. Questi orfanotrofi sono luoghi dove, attraverso metodi democratici, si insegna il rispetto, l’uguaglianza di genere e di razza con un’attenzione particolare all’istruzione e alla salute.

Le Case Famiglia di AFCECO

Le linee educative prevedono che i bambini vengano stimolati a continuare gli studi, educandoli al valore delle differenze etniche e religiose, al rispetto della donna, ai diritti di ogni essere umano, alla libertà e alla laicità, a fare sport, ad esprimere la propria creatività artistica con spettacoli teatrali, ad apprendere tutti quegli strumenti (lingua inglese, informatica) che permetteranno loro di non restare isolati e di costruire il futuro del loro Paese.

 

__________________________________

 

Maratona“Insieme si può…” sarà presente alla manifestazione ciclistica per presentare il progetto ai partecipanti e visitatori presso il Maratona Village a San Leonardo in Badia dal 1 al 3 luglio. 

Orari d’apertura:
giovedì 20:00 – 22:30
venerdì 10:00 – 19:00
sabato 10:00 – 19:00