Prossimi appuntamenti e novità

Aperto il mercatino dei libri usati a Mel…

Il grande riscontro del mercatino di scambio solidale “Di mano in mano”, iniziativa nata un paio di anni fa grazie al Gruppo ISP di Borgo Valbelluna nel vecchio asilo di Mel in via Tempietto con il principio del dare nuovo valore ad abiti, casalinghi, giochi e oggetti per l’infanzia, ha spinto il Gruppo stesso ad allargare l’iniziativa: da maggio è in funzione presso i locali dell’ex pub Casa Rossa in Borgo Garibaldi a Mel un nuovo spazio di scambio dedicato ai libri usati, con le eventuali offerte libere raccolte che vengono interamente destinate ai progetti di solidarietà di Insieme si può.

L’apertura è il sabato, mattina ore 9-11 e pomeriggio ore 15-17. Siete tutti invitati a visitarlo!

 

Mercatino solidale a Santa Giustina

Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre a  Santa Giustina, all’interno della Mostra Mercato che si terrà in Piazza Maggiore, i Gruppi ISP di Meano e Santa Giustina saranno presenti con il mercatino di artigianato equo-solidale dal mondo durante tutta la durata della manifestazione. Un bell’appuntamento per far conoscere alle persone i prodotti del commercio equo, ma soprattutto per ribadire i valori e i principi che ne stanno alla base: rispetto del lavoro e dei diritti dei lavoratori, adeguata retribuzione, sostenibilità ambientale. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Giornata del volontariato il 24/9 a Puos d’Alpago

Il Comune di Alpago e l’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago organizzano per sabato 24 settembre la “Giornata del volontariato”, per sensibilizzare e promuovere tra gli alunni delle scuole medie e la cittadinanza i valori del volontariato e dell’impegno per il bene comune.
La mattina, dalle 8.30 alle 13, la manifestazione sarà dedicata ai ragazzi, con la possibilità di incontrare e conoscere le varie associazioni partecipanti negli stand organizzati dalle stesse e di aderire anche a delle piccole iniziative di volontariato, mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 16 gli stand saranno aperti a tutta la cittadinanza.
La manifestazione si svolgerà all’aperto nello spazio retrostante la scuola media di Puos, in caso di maltempo al coperto presso la palestra dell’ex Istituto professionale adiacente. Anche Insieme si può sarà presente durante tutta la giornata con il proprio stand, quindi vi aspettiamo!

 

 

Torna #ilvenetolegge il 30/9

Anche nel 2022 si rinnova l’appuntamento con #ilvenetolegge, la maratona regionale di lettura giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
In collaborazione con gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado del Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo, Insieme si può parteciperà all’iniziativa, quest’anno con il filo conduttore della letteratura di montagna, in calendario per venerdì 30 settembre. #ilvenetolegge gode del patrocinio del Ministero della Cultura, ed è organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.