Prossimi appuntamenti e novità!

LE CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI: POLITICHE DI CAMBIAMENTO O DI CONTRASTO?” – INCONTRO CON IL PROF. MAURO VAROTTO

Giovedì 19 gennaio ore 18 in Sala Bianchi a Belluno (aperto a  docenti e alla cittadinanza) e venerdì 20 ore 11 al Cinema Italia (per le scuole) si svolgerà l’incontro con Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale all’Università degli Studi di Padova. Dal 2008 coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del Club alpino italiano. Gli incontri saranno disponibili anche in streaming e in differita sul sito www.studentibelluno.it, ma i docenti e le classi possono prenotare la presenza al link https://bit.ly/varottoSiR

 

“MISSIONI DI PACE” – INCONTRO CON PAOLA CARMIGNOLA, INFERMIERA DI EMERGENCY

Sabato 21 gennaio alle ore 18 al Teatro San Gaetano di Castion ci sarà un incontro-testimonianza con Paola Carmignola, infermiera di Emergency in missione in Afghanistan e Sierra Leone. L’ingresso è libero ed è organizzato dal Coordinamento Provinciale Pace e Disarmo in collaborazione con la Pro Loco Pieve Castionese e altre realtà del territorio tra cui Insieme si può.

 

NUOVI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE ISP

Dal 1° febbraio cambieranno leggermente gli orari di apertura della sede di Insieme si può a Ponte nelle Alpi in Piazzetta Bivio n. 4, dovuti alla riorganizzazione interna dell’ufficio. I nuovi orari saranno:

  • dal lunedì al venerdì la mattina ore 8.30-12.30 e il pomeriggio ore 14.30-17.30; il martedì pomeriggio l’orario viene prolungato fino alle 18.30;
  • Il sabato mattina si mantiene l’orario 9-12.

 

GRUPPI ISP: BILANCIO 2022 E QUOTA ASSOCIATIVA 2023

Con l’anno nuovo ricordiamo a tutti i Gruppi ISP di predisporre il bilancio annuale per l’anno 2022: nelle prossime settimane invieremo a tutti i responsabili dei Gruppi via mail o per posta ordinaria i moduli da compilare e restituire.

Ricordiamo anche il versamento della quota associativa per l’anno 2023 attraverso bonifico bancario o bollettino postale o passando direttamente in ufficio in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte nelle Alpi. La quota annuale è di 100 euro.

L’ufficio resta a disposizione via mail o al telefono per qualsiasi necessità o chiarimento.

 

IL MIO DONO CON UNICREDIT

È iniziata il 5 dicembre 2022 e si concluderà il 31 gennaio 2023 l’iniziativa di UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti concreti – Un gesto che ci rende comunità” in favore delle organizzazioni no profit che hanno aderito alla piattaforma di crowdfunding “Il Mio Dono”.

ISP partecipa all’iniziativa con 3 progetti:

  • AL FIANCO DEGLI ULTIMI A MAROVOAY (MADAGASCAR)
  • LATTE PER I BAMBINI MALNUTRITI IN UGANDA
  • LOTTA ALLA FAME IN KARAMOJA (UGANDA)

Per sostenere l’Associazione basta collegarsi al link:

https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/veneto/associazione_gruppiinsiemesipuoonlus_23.html

e votare tramite e-mail o via social, con la possibilità anche di  fare una donazione per i 3 progetti. Votate numerosi!

 

EquiLIBRI

STORIE PER BAMBINE E BAMBINI CHE SOGNANO LA PACE PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE
di G.L. Marvel, Salani Editore, 2022

La genesi del simbolo della pace, aneddoti, canzoni e manifesti, momenti e monumenti storici: un’opportunità di incontro con testimoni, attivisti e attiviste più o meno conosciuti di tutto l’universo, perché è sempre tempo e c’è sempre spazio per parlare di pace.

Un libro-raccolta per trarre ispirazione, sognare, prendere posizione e marciare per la pace tutto l’anno.. A partire dal 1° gennaio, Giornata Mondiale della Pace, incontrando Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler… e molti altri!

Età di lettura: da 9 anni in su – Consultabile nella biblioteca di ISP