L’inchiesta “ORO ROSSO” dal 18/6 AL 10/7 in provincia

“Oro rosso” è un lavoro di ricerca, inchiesta sul campo, documentazione della giornalista Stefania Prandi, durato in tutto quasi 2 anni, con oltre 130 interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni. Un racconto che si snoda tra 3 Paesi affacciati sul Mediterraneo: Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa, gli stessi che arrivano sulle nostre tavole. Qui le braccianti, donne rumene, bulgare, polacche, marocchine, italiane, spagnole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, per un salario da fame, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

Il reportage, accompagnato da una mostra fotografica, dal 18 giugno al 10 luglio sarà presentato nella nostra Provincia, con incontri a Belluno (18 giugno), Pieve di Cadore (19 giugno, con la presenza dell’autrice), Agordo (29 giugno) e Feltre (10 luglio) e l’allestimento della mostra nelle ultime 3 località. Insieme si può è tra le molte realtà del terzo settore ed istituzioni partner dell’evento, promosso dall’associazione Belluno Donna.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Oro Rosso