Con la Chiesa Valdese per le scuole in Karamoja

valdesi2017 nsIl report del progetto di supporto idrico scuole in Karamoja sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

Il progetto si è sviluppato in Karamoja, Nord Est Uganda, nel distretto di Napak. Il Karamoja, ad oggi, presenta il più alto tasso di povertà del Paese con una percentuale dell’82% della popolazione che vive al di sotto del livello di povertà..

Solo il 30% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e solo il 9% dispone di accesso a servizi igienico-sanitari. Se il fabbisogno minimo di acqua al giorno, per persona, è stimato a 20 litri (per bere, cucinare e lavare), in Karamoja la popolazione ne ha a disposizione, in media, appena 5-6 litri al giorno.

Si stima che ogni anno 14.000 bambini ugandesi muoiano a causa di malattie connesse alla carenza di acqua potabile e alla mancanza di servizi igienici adeguati.

 

Il progetto ha avuto come focus la facilitazione dell’accesso alle risorse idriche per due istituti scolastici primari della zona, con l’obiettivo di migliorare le condizioni igienico-sanitarie per studenti e insegnanti, attraverso l’installazione di due pompe ad alimentazione solare avvenuta in diversi passaggi:

  • test della pompa;
  • installazione del sistema stoccaggio e distribuzione;
  • installazione impianto pompaggio solare;
  • messa in sicurezza;
  • installazione di colonna con rubinetto.

 

I risultati raggiunti

L’installazione delle pompe solari ha permesso agli studenti di destinare allo studio e ad altre attività il tempo che prima dovevano riservare all’approvvigionamento d’acqua giornaliero.

In particolare, l’incremento di disponibilità d’acqua, e la conseguente diminuzione del tempo dedicato alla raccolta, ha reso possibili i seguenti risultati.

  • Miglioramento igienico sanitario: l’acqua viene adesso ampiamente utilizzata per la pulizia di cucina, classi, uffici scolastici e latrine, pertanto possiamo affermare che le condizioni igienico-sanitarie generali all’interno della struttura scolastica sono migliorate considerevolmente.
  • Incremento delle attività agricole di sostentamento: anche in questo caso, la superficie di terreno coltivato nella scuola è aumentata considerevolmente in ragione dell’approvvigionamento idrico facilitato, passando da una superficie di 100 m2 ad una odierna di circa 600 m2 .
  • Accesso ad ulteriori progetti di sviluppo: attraverso l’installazione della pompa e del tank, anche questa scuola ha potuto beneficiare del programma parallelo “green school” implementato da ISP in supporto all’agricoltura.

 

Le spese per l’intero progetto sono state pari a 33.272,51 euro.

 

valdesi logo ns

Il progetto è stato sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi).

 

Scarica il report integrale e quello fotografico

{gallery}gallvaldesi{/gallery}