Incontro annuale di Insieme si può a Mel

Domenica 2 ottobre, presso la sala Auditorium – Ex chiesa di San Pietro in Borgata Garibaldi, 12 a Mel (Comune di Borgo Valbelluna), si è svolto l’incontro annuale di Insieme si può. Una giornata aperta a tutti: aderenti ai Gruppi, volontari, simpatizzanti dell’Associazione… Chiunque è stato il benvenuto!

Una bella giornata di sole e condivisione, che si è snodata attorno al filo conduttore “Tutte a scuola?!”, ponendo quindi una particolare attenzione sull’importanza dell’istruzione di bambine, ragazze e donne in tutto il mondo, istruzione che molto spesso viene negata proprio a causa del loro genere.

La mattina ha visto la significativa testimonianza di Mariam Rawi, attivista afghana dell’associazione RAWA (potete leggere la sua intervista alle pagine 6 e 7), seguita da due laboratori sulle differenze nell’accesso all’istruzione tra uomini e donne in vari Paesi del mondo. Il pomeriggio, dopo la riflessione di Piergiorgio Da Rold sulla scuola e l’impegno di ISP per i progetti legati all’istruzione, i piccoli Scout-Ambasciatori dell’Acqua di Mel hanno dato vita a un’allegra sfilata con i vestiti del mercatino di vestiti e oggetti usati “Di mano in mano”, la bella iniziativa promossa da un paio di anni dal Gruppo ISP di Borgo Valbelluna.