Il SAD per il futuro delle bambine afghane

Il 2019 ha portato con sé una bellissima notizia: grazie a un impegnativo e prezioso percorso abbiamo avviato i primi Sostegni A Distanza (SAD) di bambine e ragazze in Afghanistan!

La situazione di questo Paese purtroppo è ben nota: martoriato da 40 anni di guerre, occupazioni straniere, povertà, malattie, oggi rimane lacerato da una sanguinosa guerra civile e da un governo autoritario e illiberale. Nonostante tutto, però, ci sono persone e associazioni che non mollano e stanno lottando per ridare speranza alla popolazione. Una di queste organizzazioni è AFCECO, operativa dal 2004, che si impegna a tutelare e valorizzare l’unica risorsa fondamentale che un Paese possiede: i suoi bambini.

Andeisha, fondatrice e presidente, è nata in tempi di guerra e cresciuta nella povertà, ma ha avuto la grande opportunità di avere una buona educazione che l’ha portata dove si trova oggi. Il suo desiderio è quello che tutti i bambini possano vivere in serenità e avere accesso all’istruzione, senza mai abbandonare il sogno di pace e uguaglianza per il loro Paese. Oggi l’organizzazione gestisce 11 orfanotrofi assistendo circa 700 bambine e bambini e ha implementato altri servizi come un nuovo centro di apprendimento, cliniche sanitarie, un’accademia per le ragazze più grandi, corsi sportivi e di musica. Inoltre si impegna a ricostruire i legami di questi piccoli con i contesti di origine, a sviluppare le loro attitudini e ad insegnare loro la tolleranza, il rispetto per la diversità, la sensibilità ambientale e l’integrità morale.

Andeisha e AFCECO da molti anni sono amici e partner di “Insieme si può…” e si distinguono per grande dedizione e trasparenza nei progetti. Scendiamo anche noi al fianco di quest’organizzazione attraverso il Sostegno A Distanza a favore di bambine e giovani ragazze: bastano 89 centesimi al giorno, 324 euro all’anno, per costruire insieme il loro futuro e quello di un intero Paese!