Gli appuntamenti di giugno

SUMMER DINNER SOLIDALE
Giovedì 16 giugno dalle ore 20.00 il Gruppo ISP del Vergante organizza una cena solidale a favore dei progetti di Insieme si può. Sarà presente Francesca Costantini che di ritorno dall’Uganda porterà la sua testimonianza.

 

CENA SOLIDALE PER L’AFGHANISTAN
Il Gruppo ISP Purlilium Act organizza la cena solidale per l’Afghanistan che quest’anno si terrà venerdì 17 giugno alle ore 20.30 presso la Cantina del Castello dei principi di Porcia.
Il tema della cena sarà “Sapori indiani, atmosfere dal mondo” con la partecipazione musicale di Jali Babou Saho e Renato di Pauli.
I proventi saranno interamente devoluti al progetto alfabetizzazione in Afghanistan, che ha garantito la scuola a centinaia di bambine, ragazze e donne; sotto i Talebani sono ora escluse dall’istruzione, ma questo progetto oggi continua in delle scuole segrete, clandestine, che vengono garantite con coraggio per queste ragazze e giovani dalle donne dell’associazione RAWA.
Costo della partecipazione 35€.
Per prenotazioni 3403139827 – 3409708578 – 3339701352 – 3482575455

 

 

TRANSITO – FESTIVAL DEI NON LUOGHI
Dal 21 al 25 giugno a Lentiai (Borgo Valbelluna) si terrà il Festival “Transito”, rassegna che racchiude cinema, arte, cultura, musica. Ogni sera, infatti, sarà proiettato un film e nell’occasione ci saranno incontri con ospiti speciali, musica dal vivo e dibattiti sul tema dell’edizione 2022, l’inclusione.
Insieme si può condurrà la serata di giovedì 23 giugno, in occasione della proiezione del docufilm italiano “Exodus” sulla rotta balcanica, in un dialogo con il regista dell’opera Alessandro Ingaria, presente in sala.

 

 

SPAZIO ALLA PACE: DISARMIAMOCI!
Il 25 giugno a partire dalle 18 presso la Casa dei Beni Comuni (Spazio EX in via Tiziano Vecellio a Belluno) si terrà una serata a ingresso libero dedicata al tema della pace con i contributi di Emergency, GIT Belluno di Banca Etica, Soc. Coop. Samarcanda, Insieme si Può onlus ONG, CGIL Belluno e altre associazioni e gruppi del territorio, che saranno presenti con degli stand informativi. L’introduzione sarà a cura del coordinamento provinciale Pace e Disarmo (https://retepacedisarmo.org/).
La serata sarà accompagnata da cibi e bevande della pace e allietata dalle musiche a cura di Al Tei – Andrea Da Cortà e Sandro Del Duca, con Soukaina Bahenni e Alex Diegoli, Valentina De March e il Coro della Casa dei Beni Comuni; funzionerà il “Live Printing” con la serigrafia Beeink (porta la tua maglietta, verrà personalizzata per l’iniziativa!).

 

 

FESTA DIOCESANA DELLE FAMIGLIE IN NEVEGAL

Il 25 giugno dalle 16 alle 20 presso il Santuario del Nevegal si terrà la Festa Diocesana delle Famiglie, in occasione del 10° incontro mondiale delle famiglie di Roma (che si terrà dal 22 al 26 giugno).ISP sarà presente con uno stand durante tutto il pomeriggio. La Festa è aperta a chiunque volesse partecipare, viene solo richiesta una semplice prenotazione compilando il modulo online al seguente link:

http://www.chiesabellunofeltre.it/festa-diocesana-delle-famiglie/

 

 

MARATONA DELLE DOLOMITI
Domenica 3 luglio si correrà, con partenza da Corvara, la Maratona dles Dolomites – Enel, granfondo ciclistica tra le più note, giunta alla sua 35a edizione. Per il dodicesimo anno consecutivo e con enorme orgoglio, Insieme si può è tra i partner solidali della manifestazione: parte delle iscrizioni di beneficenza versate dai partecipanti, infatti, andrà quest’anno a sostenere il progetto “Per fare un ciüf  ci vuole l’acqua”, che richiama il tema della Maratona di quest’anno (ciüf  in ladino è la flora) e garantirà la costruzione e riparazione di pozzi e sistemi idrici in Karamoja (Uganda), per poi avviare attività di agroforestazione e agricoltura sostenibile.