“Giocamondo!” a Mur di Cadola e Auronzo

Continua il viaggio attraverso la provincia di Belluno della mostra “Giocamondo!”, raccolta di giocattoli provenienti da tutto il mondo.

Nel mese di maggio sono previsti due allestimenti:

  • dal 6 al 12 maggio presso la Scuola Primaria di Mur di Cadola a Cavarzano e visitabile in orario scolastico oppure su prenotazione (telefonando all’ufficio di “Insieme si può…” al numero 0437 291298)
  • dal 14 maggio al 4 giugno presso la Scuola Secondaria di primo grado di Auronzo di Cadore e visitabile nei seguenti orari: lunedì 8-10, martedì 9-11, mercoledì 11-12, venerdì 10-12 e sabato 9-12. Per organizzare visite fuori orari telefonare all’ufficio di “Insieme si può…” al numero 0437 291298

La mostra “Giocamondo!” presenta circa 200 giocattoli, raccolti in prima persona in oltre trent’anni di viaggi nel Sud del Mondo.

Si tratta di oggetti costruiti con materiali poveri, spesso raccolti tra i mucchi di spazzatura o ai bordi delle strade, eppure “ricchi” di inventiva e spesso strabilianti sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Delle vere e proprie piccole opere d’arte di lattine, fil di ferro, poveri stracci arrotolati insieme in modo da ricavarne una palla… addirittura una bicicletta costruita interamente in legno!

Non si tratta ovviamente “solo” di arte e cultura: l’obiettivo principale di “Giocamondo!” è raccontare ai bambini e agli adulti la mondialità, l’eguaglianza, la tolleranza, il rispetto nei confronti delle culture diverse dalla nostra.

 

Scarica la locandina della tappa ad Auronzo