Dignità e speranza prendono forma in India: ISP all’inaugurazione del Villaggio di Don Giovanni
È finalmente arrivato il momento tanto atteso del taglio del nastro.
In questi giorni il team di Insieme si può… si trova in India, accanto al nostro amico don Samy, missionario indiano che da anni opera al fianco delle persone più fragili della sua terra e collabora con la nostra associazione in numerosi progetti di aiuto e sviluppo.
Insieme a lui e alle tante persone che, mese dopo mese, hanno creduto e contribuito alla realizzazione di questo progetto, domani, sabato 17 gennaio, alle 11.30, inaugureremo il Villaggio di Don Giovanni.
Un luogo speciale, composto da dieci abitazioni, nato per ridare dignità e speranza agli ultimi dell’India.
Il villaggio è dedicato a don Giovanni Unterberger, figura molto conosciuta e profondamente amata nel nostro territorio, e ha preso forma nel 2024 grazie a un progetto promosso e seguito passo dopo passo da Insieme si può… in collaborazione con don Samy.
Il villaggio sorge nel distretto di Ariyalur, nel sud dell’India, una zona in cui gran parte della popolazione appartiene alla comunità Dalit: uomini e donne che svolgono lavori durissimi, per lo più come braccianti agricoli, e che troppo spesso sono costretti a vivere in abitazioni precarie, costruite con paglia, foglie di cocco, fango e lamiere.
Da domani, però, per dieci famiglie tutto questo potrà cambiare. Entreranno finalmente nelle loro nuove case, costruite per offrire sicurezza, stabilità e una prospettiva diversa sul futuro. Un momento di gioia autentica, che desideriamo condividere e che vogliamo dedicare a tutte le persone che lo hanno reso possibile.
Un grazie speciale va alla famiglia e agli amici di don Giovanni, a chi ha organizzato iniziative a sostegno del progetto e, in particolare, a Nicola, che ha scelto di trasformare i regali del suo compleanno in un gesto concreto di solidarietà.
Vi invitiamo quindi a essere con noi, anche a distanza, per condividere questa giornata di felicità e speranza, in un tempo storico che ha forse ancora più bisogno di segni concreti di bene.
👉 Qui il link per collegarsi all’inaugurazione: https://meet.google.com/dkj-afmr-mee