Con TUTTI A SCUOLA?! sosteniamo gli studenti in difficoltà nel bellunese

La scuola, luogo di uguaglianza, di crescita, di riscatto, dovrebbe essere accessibile a tutti nello stesso modo, ma ancora troppo spesso purtroppo non lo è, per vari motivi… Nessuno di questi, però, dipende dai bambini.

Da sempre l’impegno di Insieme si può è quello di lottare per eliminare questi motivi, questi ostacoli che impediscono ai più piccoli di accedere a quei percorsi che gli permetteranno di acquisire gli strumenti necessari per la costruzione del proprio futuro. Anche quest’anno, quindi, con il progetto “Tutti a scuola” vogliamo sostenere gli studenti bellunesi in difficoltà socio-economica nell’accesso ad un’istruzione equa e dignitosa e promuoverne il diritto per tutti, nessuno escluso.

L’impegno concreto è per circa 80 bambini e bambine, ragazzi e ragazze della Provincia di Belluno e per le loro famiglie, individuate in collaborazione con i servizi sociali del territorio o seguite già da ISP nell’ambito del progetto “La povertà a casa nostra”, attraverso due attività principali:

  • la raccolta di materiale scolastico, che viene consegnato direttamente alle famiglie destinatarie su presentazione della lista fornita dalla scuola (l’elenco del materiale che raccogliamo è qui di seguito). Il materiale può essere portato direttamente nella sede di ISP a Ponte nelle Alpi;
  • la raccolta di donazioni, per il sostegno alle spese scolastiche che le famiglie devono affrontare all’inizio o durante l’anno, come l’abbonamento al trasporto scolastico, le tasse di iscrizione, le rette mensili, la mensa o l’acquisto di materiale specifico.