Informa Gruppi novembre 2025

L’impegno di “Insieme si può…” è rivolto ogni giorno, per 365 giorni all’anno, verso chi vive in condizioni di vulnerabilità ed emarginazione. A Natale questo impegno non viene meno, anzi, si rinforza, perché possa essere davvero una festa di speranza, dignità e pace per tutti.
In particolare, in questo Natale, tre progetti diversi si intrecciano nel nostro impegno instancabile e concreto per la pace e nel sostegno a bambini, donne, uomini vittime civili dei conflitti, con l’iniziativa “Costruire pace dove la guerra ha ferito”. In Congo e in Ucraina siamo accanto a quanti sono colpiti più duramente dalle guerre con cure mediche, cibo e luoghi di accoglienza che garantiscono aiuti salvavita, un rifugio sicuro a chi ha perso tutto e accendono nuova speranza nel futuro; mentre qui, nel nostro territorio, nelle nostre comunità, nelle scuole, nella società civile, continuiamo a costruire pace attraverso decine di incontri, eventi, momenti di dialogo e di sensibilizzazione.
Anche quest’anno abbiamo pensato a delle proposte di cesti solidali di Natale sia per i privati che per le aziende, che racchiudono un misto di prodotti alimentari a chilometro zero di produttori agricoli e cooperative del territorio (panettone, vino, miele, biscotti, succhi…, grazie anche alla collaborazione con Confcooperative Belluno e Treviso), insieme ad alcuni del circuito del commercio equo-solidale (caffè, cioccolata, the…): tutto il ricavato andrà a sostenere l’iniziativa “Costruire pace dove la guerra ha ferito”, per contribuire, tutti insieme, a portare un pezzetto di pace e speranza nel mondo.
A questo proposito, Piergiorgio Da Rold è in partenza a fine novembre per il 6° viaggio umanitario in Ucraina, per consegnare generatori elettrici, carrozzine per disabili, vestiario invernale, materiale ortopedico e sanitario a Padre Pavlo nella Parrocchia di San Nicola a Kiev e portare un po’ di sollievo e aiuti concreti alle tante vittime civili del conflitto.

All’interno puoi trovare:

Un cesto di Natale per la pace
6° viaggio umanitario in Ucraina
Donare è trovare un tesoro in cielo
Viaggio in Brasile: Dourados
GiocaMondo a Pordenone
Prossimi appuntamenti

Leggi l’Informa Gruppi di novembre 2025