IOGIOCO FESTIVAL

01 maggio 2022 - 14:00
07 maggio 2022 - 21:00

Descrizione

Andrea Caldart, Insieme si può e TibTeatro presentano… IOGIOCO Festival!

Dall’1 al 7 maggio la Casa delle Arti presso Spazio EX – Caserma Piave (in via Tiziano Vecellio 82/f a Belluno) ospiterà la prima edizione del festival dedicato ai bambini e non solo. Una mostra, tanti laboratori e incontri, spettacoli teatrali e conferenze, offerti a titolo gratuito, per un’esperienza che mette al centro l’attenzione alle cose che consideriamo piccole e poco importanti, che dovrebbero invece essere sempre curate e cullate come nutrimento del benessere.

Un festival speciale, in cui il gioco inteso proprio come attività non è solo il punto di partenza, ma anche lo strumento e il fine dell’iniziativa. Diverse tematiche e diversi approcci, dalla cooperazione internazionale allo sviluppo, con il contributo sostanziale di Insieme si può, agli spettacoli teatrali inediti grazie alla preziosa partecipazione di TibTeatro, passando per le attività e i laboratori del fare. Un ricco programma per un’esperienza unica, che con entusiasmo invita tutti i bambini, famiglie, scuole, realtà educative del territorio bellunese, a mettersi veramente… In gioco!

La mostra IOGIOCO
Un progetto che, attraverso la fotografia, desidera andare alla scoperta, per poi elaborare e raccontare, come bambini coetanei (età 9-11 anni) ugandesi e italiani vivano, interpretino, raccontino il gioco.
Un progetto per conoscere e apprezzare i linguaggi – talora simili, talora diversi – che si registrano a migliaia di chilometri di distanza e che richiamano nell’ambito ludico il comune vivere, sentire, creare da parte dei bambini nei differenti contesti: personale, familiare, scolastico, sociale…
Il loro sguardo, esattamente quello che è stato utilizzato per raccogliere tutte le immagini interamente scattate da loro, ci ha portato a riflettere su come esista un modo di vivere la vita alternativo alla frenesia e all’ansia della società occidentale. Per noi la realtà è il nostro mondo globalizzato, ma c’è un universo molto più grande fatto di condivisione e amore, in cui il ritmo della vita può essere più consapevole.
E ora, vogliamo raccontarlo a tutti.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, nei giorni in cui vi sono degli appuntamenti serali fino alle 21:00.

Seguici su Instagram per non perderti gli aggiornamenti e le novità!