CHOCORIGHTS

01 ottobre 2023 - 02:00
30 maggio 2024 - 02:00

Descrizione

CHOCORIGHTS

1 kg di cacao, 1 bacca di vaniglia e pistilli di zafferano: la ricetta dei Diritti Umani!

Un progetto di “INSIEME SI PUÒ…” & NINAKAKAW
sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

 

Nella frenesia quotidiana delle nostre vite, spesso dimentichiamo QUANTO IMPORTANTE sia ciò che mettiamo nel nostro piatto.

I coltivatori di prodotti coloniali sono in molti casi sfruttati e condannati – con le loro famiglie e comunità – alla miseria.

Vi sono approcci, realtà, progetti che invece li sostengono nella dignità e che, con il loro stesso contributo, creano aggregazione sociale, cambiamento positivo, garanzia di Diritti Umani.

CHOCORIGHTS è un progetto che apre gli orizzonti sulla storia di tre prodotti che ci deliziano con gusto, aroma, dolcezza, profumo…

CACAO

VANIGLIA

ZAFFERANO

Ma è al contempo un progetto che ripercorre la storia di tre progetti a loro volta legati a questi prodotti, cui “Insieme si può…” e Ninakakaw hanno dato vita in questi anni e che sostengono le donne afghane coltivatrici di zafferano, i piccoli produttori di vaniglia in Uganda, le donne vittime di violenza produttrici di cioccolato in Italia con i coltivatori in Ecuador.

Con CHOCORIGHTS, SCOPRIAMO ASSIEME come il consumo consapevole e responsabile sia una vera forma di cittadinanza attiva.

Sostenere l’empowerment socio-economico dei piccoli produttori coinvolti in programmi di inclusione sociale e sviluppo, in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, è una via molto concreta, alla portata di tutti, per cambiare il mondo. E farne un luogo migliore e più giusto, per tutti.

COCORIGHTS SI SVILUPPA in 7 eventi di formazione con laboratori pratico sensoriali – a Torino, Roma e nel Bellunese – con degustazione e produzione personalizzata di una barretta di cioccolato.

  • PRIMO APPUNTAMENTO: 24 NOVEMBRE A TORINO, CASCINA ROCCAFRANCA!
  • SECONDO APPUNTAMENTO: Martedì 12 dicembre 2023: presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “U. Follador – A. De Rossi”, sede di Falcade (BL), con i ragazzi di Quarta e Quinta del corso “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”
  • TERZO APPUNTAMENTO: Giovedì 7 dicembre 2023, Istituto Omnicomprensivo val Boite con i ragazzi di Quinta dell’Istituto Professionale per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
  • QUARTO APPUNTAMENTO: 13 FEBBRAIO 2024, HOTEL STELLA ALPINA DI FALCADE!
  • QUINTO APPUNTAMENTO: Giovedì 22 febbraio 2024: presso I.P.S.S.A.R. (Istituto Professionale Alberghiero di Stato)  “D.Dolomieu di Longarone (BL) con i ragazzi di Quarta del corso e di Quarta dell’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera