Notizie vere, vere notizie

 

Piergiorgio Da Rold

Ogni giorno siamo bombardati da innumerevoli notizie. A volte (e sempre più spesso) si tratta di notizie false, o inventate, ma anche quando le notizie sono vere, cioè riportano fatti effettivamente accaduti, non è detto che abbiamo a che fare con vere notizie, notizie, cioè, che meritano di essere divulgate, lette, riportate. Purtroppo, sempre più spesso, le vere notizie trovano poco spazio nei giornali e in televisione. Di seguito ho raccolto alcune notizie vere. Tra queste ti invito a individuare l’unica vera notizia che meriterebbe di essere riportata ogni giorno e che invece è spesso relegata nelle pagine interne o in un trafiletto, nascosta da tante altre, inutili notizie vere.

NOTIZIA n° 1
“Il calcio è un diritto degli italiani, come la scuola”. Affermazione dell’allenatore della Nazionale di Calcio Mancini di fronte alla prospettiva di chiudere gli stadi per evitare il propagarsi del Covid19.

NOTIZIA n° 2
“Il lutto che ha colpito tutti durante la diretta”. Titolavano così i social alcuni giorni fa in merito al “dramma” avvenuto durante una delle più seguite trasmissioni televisive. Un’ ospite, già concorrente nella “casa più spiata dagli italiani”, ha annunciato a tutti in lacrime: “Stasera sono venuta sola, non c’è più il mio amato George (il suo cane !!!!) ad accompagnarmi. Mi ha lasciata, è volato in cielo”. (Un annuncio davvero triste che ha toccato tutti i presenti in studio e ha lasciato senza parole. Nelle ore successive la trasmissione è stata inondata di messaggio di cordoglio e partecipazione al lutto).

NOTIZIA n° 3
Prosegue la “maratona del Rosario” promossa da Mons. Viganò, (già nunzio apostolico in America e ora principale oppositore di Papa Francesco) per chiedere alla Madonna la rielezione del presidente Trump, definito dal porporato “l’angelo della luce” e “ultimo difensore della vita, della famiglia, della pace, dei millenari valori cristiani”. (Evidentemente il fatto che Trump si sia sposato più volte, che sia stato più volte accusato di aver avuto rapporti extraconiugali con avvenenti modelle, che negli ultimi anni abbia pagato meno tasse di un giardiniere che lavora alla Casa Bianca, nonostante sia uno degli uomini più ricchi del mondo, non sono ritenuti importanti da Mons. Viganò, che d’altronde ha anche lui qualche problemino sui “valori crsitiani” visto che, nonostante un patrimonio personale stimato in 20 milioni di euro, è stato recentemente condannato a risarcire circa 1,8 milioni di euro sottratti al fratello prete disabile. A sua discolpa sembra abbia dichiarato che quei soldi li ha usati per costruire un convento di suore di clausura in Nigeria).

NOTIZIA n° 4
Dal numero di trasmissioni televisive, giornali, riviste, tutorial sui social, che trattano l’argomento sembra proprio che il problema più grande degli italiani sia il cibo. Si moltiplicano quindi anche le gare tra aspiranti cuochi, tra ristoranti in Italia e all’estero, tra chi ingurgita più cibo in mezz’ora… L’impressione è che “mangiare a più non posso” sia diventato il vero sport nazionale in barba all’aumento vertiginoso delle persone sovrappeso o obese. Il problema interessa in modo particolare i bambini che adorano mangiare “cibo spazzatura”. E a proposito di spazzatura è in costante aumento anche il cibo che finisce in discarica proveniente da ristoranti, mense, case private, supermercati. Si tratta per lo più di alimenti scaduti o non consumati o consumati solo in parte. (Le persone sovrappeso o obese nel mondo sono 2,5 miliardi, tre volte quelle malnutrite!)

NOTIZIA n° 5
Durante il periodo di lockdown il numero già spaventoso di 840 milioni di malnutriti è aumentato anche a causa della chiusura delle scuole e di numerosi cataclismi naturali quali alluvioni, invasione di cavallette, innalzamento della temperatura con conseguente lunghi periodi di siccità. Particolarmente colpiti sono il Sud Sudan, il Ciad, il Madagascar, la Somalia, l’India. Ma tutti i paesi a ridosso del Sahara sono colpiti da questa maledizione chiamata fame. (Vista la notizia n° 4 la soluzione al problema fame sembrerebbe semplice. Basterebbe che chi mangia troppo, e spreca molto, mangiasse il giusto e destinasse qualcosa a chi non ha nulla. Garantire un pasto giornaliero a un bambino costa la metà di un caffè).

NOTIZIA n° 6
Nel luglio del 2018 la nave militare Caprera aveva contribuito a intercettare ottanta barche cariche di migranti, impedendo a più di 7.000 persone di raggiungere l’Europa e rispedendoli nei lager libici . Per il suo operato la Caprera aveva ricevuto il plauso del ministro Salvini che si era complimentato con l’equipaggio per aver “difeso i sacri confini della patria”. (Peccato che lo stesso equipaggio si dedicasse anche al contrabbando. Lo stesso giorno del rientro in Italia, durante una ispezione della nave, la guardia di finanza ha scoperto 700mila sigarette importate illegalmente e diverse scatole di Cialis, un farmaco per curare le disfunzioni erettili. La merce di contrabbando è stata caricata mentre la Caprera era ormeggiata a Tripoli. Da parte di Salvini non è pervenuta nessuna dichiarazione).