Il valore dell’insieme

È a causa degli adulti che a questo mondo mancherà una parte di futuro, una stagione di sogni, una vita di giochi e una quantità enorme di sorrisi… Non credo, e spero che anche voi siate d’accordo, che un pezzo di terra valga la vita di un bambino.

Entrando subito nel tema di questo pomeriggio – “il valore dell’insieme” – sono andato a rivedermi il vecchio vocabolario che tenevo dai tempi delle scuole per cogliere il significato di questa parola. Alla voce “insieme” nel vocabolario trovate due concetti principali: il primo è che “insieme” indica un gruppo di persone o cose o concetti, il secondo significato è quello di un gruppo di persone o cose nel quale tutti si rivolgono nella stessa direzione o verso lo stesso scopo.

Ecco, se qualcuno volesse provare a dare una definizione della nostra Associazione, questi sono i termini esatti: un gruppo di persone che mettono in comune tempo, ingegno e risorse per una visione del mondo che ci accomuna, dare la speranza a questo mondo che sta ingrigendo.

Non abbiamo l’ambizione di cambiare la Storia, ma quello di cambiare le storie delle persone che coinvolgiamo. E più cambieranno le storie, prima cambierà la Storia. E più persone saranno coinvolte da questo cambiamento, più in fretta cambierà il mondo… Di questi esempi è piena la nostra storia.

Il valore dell’insieme? Non è dato dal risultato che si ottiene, ma dal cuore che ci mettiamo. Buon incontro!

Daniele De Dea – Presidente dell’Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus ONG