Un passo in più verso la Pace
E ci siamo… Anno nuovo, buoni propositi nuovi: quelli dei grandi della Terra e quelli nostri. Ma… Guardiamo un attimo dietro di noi e dentro di noi: i propositi dello scorso anno? In fondo, ogni anno, soprattutto noi, chiediamo le stesse cose: e sopra ogni cosa spesso mettiamo la Pace.
Ma poi… Poi però, molte volte, in tanti ci diamo l’assoluzione scaricando la colpa agli altri. I piccoli danno la colpa ai grandi e i grandi, non sapendo chi accusare, si danno la colpa reciprocamente e poi, se non basta, accusano il fato, la sorte o il Padreterno. Sta di fatto che siamo dove eravamo ieri, e dove eravamo l’altro ieri: non un passo in più, anzi… Anzi, a sentire le notizie che arrivano sui nostri schermi, il riarmo è quello che va di moda di questi tempi. E, purtroppo, non solo a parole, ma anche nelle spese e nei bilanci degli Stati e delle organizzazioni internazionali.
Non così, non così… Oltre duemila anni dopo la nascita di Gesù non abbiamo ancora capito una virgola del suo messaggio. A quasi 80 anni dalla nascita della nostra Costituzione ancora non comprendiamo che i nostri padri costituenti avevano ritenuto sufficienti le guerre combattute, inserendo tra i primi articoli: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli…”.
Stiamo perdendo tempo: la Pace non si fa con la guerra, ma si costruisce prima, si costruisce ogni giorno, con il dialogo, con l’istruzione, con l’educazione alla pace e alla libertà, con il rispetto reciproco, con la solidarietà… Perché insegnare a uomini e donne a uccidere e non a essere solidali con il loro prossimo? Perché non portare una scuola in ogni villaggio, in ogni angolo di questo mondo, ma solo distruzione e morte?
La cooperazione non può essere vendita di armi, l’amicizia tra i popoli non può essere usata come alibi per stravolgere regimi e democrazie. La Pace si costruisce, la Pace si insegna, ma la Pace bisogna volerla… È questo il punto: la vogliamo tutti, veramente?
La Pace inizia da noi. La Pace inizia nel nostro cuore. Oggi, domani quest’anno e anche il prossimo. Buon inizio di un cammino che porti a qualche passo in più sulla via della Pace.
Daniele De Dea – Presidente Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus ONG