Rassegna “Voglio diventare grande”

Dal 10 al 20 novembre la rassegna “Voglio diventare grande”. Tra gli eventi in programma curati da ISP la mostra Water is Life e il percorso “Giochiamo alla pace.

In occasione dell’Anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia il Comune di Belluno ha organizzato la rassegna educativa “Voglio diventare grande”. In questa prima edizione le attività ruotano attorno a tre temi fondamentali: il diritto al gioco, il diritto al nome e il diritto all’istruzione-educazione.

Tra i vari appuntamenti anche l’esposizione presso la Piscina di Belluno della mostra “Water is life” promossa dalla società sportiva OndabluIstituto Canossiano di Feltre e Insieme si può. Filo conduttore della mostra è lo sguardo dei ragazzi che interpretano la dimensione vitale della più preziosa e insieme fragile risorsa del Pianeta, lungo tre sezioni distinte, ma coerenti: acqua come “quotidianità” (dalla sorgente alla piscina) acqua come “esperienza” (le anime dell’acqua) acqua come “responsabilità” (un pozzo per la vita).

All’interno della rassegna il Comitato Belluno Comunità che Educa, realtà che riunisce cittadini, insegnanti e rappresentanti di realtà istituzionali e associative della provincia, ha organizzato il progetto “Giochiamo alla pace“. Un percorso in due tappe che prevede da un lato un’attività di formazione per insegnanti ed educatori e dall’altro un’esperienza di giochi cooperativi dedicata agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado di Belluno

La formazione degli insegnati e degli educatori è pensata come momento di aggiornamento sui giochi cooperativi, sugli strumenti privilegiati per l’apprendimento sociale in modo da favorire la partecipazione attiva dei ragazzi, la collaborazione, la conoscenza e la fiducia reciproca, oltre l’integrazione delle diversità personali e culturali. La formazione avverrà nei pomeriggi, dalle 14.30 alle 18.30, del 16 e 17 novembre presso la palestra delle scuole “Gabelli” (le iscrizioni andranno inviate entro il 10 novembre all’indirizzo mail del Comitato bellunoeduca@gmail.com) .

Il 20 novembre, giornata conclusiva della rassegna, i ragazzi di 6 classi prime e/o seconde delle Scuole Secondarie di primo grado di Belluno, potranno mettersi in gioco con un’esperienza di giochi cooperativi. I ragazzi ed i docenti accompagnatori avranno la possibilità di sperimentare attività di gruppo fondate sulla partecipazione e la valorizzazione del ruolo di tutti per il raggiungimento dello scopo, senza alimentare il senso di competizione e agonismo dei ragazzi, bensì stimolando in loro la voglia di divertirsi, collaborare, includere e accettare tutti i propri compagni. L’attività si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 presso il Palazeetto dello sport “De Mas” (le iscrizioni andranno inviate entro le 13.00 del 9 dicembre all’indirizzo del Comitato bellunoeduca@gmail.com e saranno confermate entro le 13.00 del 10 novembre)