Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

voglio diventare grandeDal 10 al 20 novembre la rassegna "Voglio diventare grande". Tra gli eventi in programma curati da ISP la mostra Water is Life e il percorso "Giochiamo alla pace.

In occasione dell'Anniversario della Convenzione sui diritti dell'Infanzia il Comune di Beluno ha organizato la rassegna educativa "Voglio diventare grande". In questa prima edizione le attività ruotano attorno a tre temi fondamentali: il diritto al gioco, il diritto al nome e il diritto all'istruzione-educazione.

 

Tra i vari appuntamenti anche l'esposizione presso la Piscina di Belluno della mostra "Water is life" promossa dalla società sportiva Ondablu, Istituto Canossiano di Feltre e Insieme si può. Filo conduttore della mostra è lo sguardo dei ragazzi che interpretano la dimensione vitale della più preziosa e insieme fragile risorsa del Pianeta, lungo tre sezioni distinte, ma coerenti: acqua come “quotidianità” (dalla sorgente alla piscina) acqua come “esperienza” (le anime dell’acqua) acqua come “responsabilità” (un pozzo per la vita).

 

All'interno della rassegna il Comitato Belluno Comunità che Educa, realtà che riunisce cittadini, insegnanti e rappresentanti di realtà istituzionali e associative della provincia, ha organizzato il progetto "Giochiamo alla pace". Un percorso in due tappe che prevede da un lato un'attività di formazione per insegnanti ed educatori e dall'altro un'esperienza di giochi cooperativi dedicata agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado di Belluno

 

La formazione degli insegnati e degli educatori è pensata come momento di aggiornamento sui giochi cooperativi, sugli strumenti privilegiati per l'apprendimento sociale in modo da favorire la partecipazione attiva dei ragazzi, la collaborazione, la conoscenza e la fiducia reciproca, oltre l'integrazione delle diversità personali e culturali. La formazione avverà nei pomeriggi, dalle 14.30 alle 18.30, del 16 e 17 novembre presso la palestra delle scuole "Gabelli" (le iscrizioni andranno inviate entro il 10 novembre all'indirizzo mail del Comitato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . 

 

Il 20 novembre, giornata conclusiva della rassegna, i ragazzi di 6 classi prime e/o seconde delle Scuole Secondarie di primo grado di Belluno, potranno mettersi in gioco con un'esperienza di giochi cooperativi. I ragazzi ed i docenti accompagnatori avranno la possibilità di sperimentare attività di gruppo fondate sulla partecipazione e la valorizzazione del ruolo di tutti per il raggiungimento dello scopo, senza alimentare il senso di competizione e agonismo dei ragazzi, bensì stimolando in loro la voglia di divertirsi, collaborare, includere e accettare tutti i propri compagni. L'attività si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 presso il Palazeetto dello sport "De Mas" (le iscrizioni andranno inviate entro le 13.00 del 9 dicembre all'indirizzo del Comitato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno confermate entro le 13.00 del 10 novembre)

 

Scarica la locandina per scoprire tutte le iniziative della rassegna educativa "Voglio diventare grande".

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

ssad box

Sostieni a distanza. Salva una vita.

Acqua, cibo, salute, istruzione: diritti fondamentali che devono avere tutti i bambini del mondo.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da