
UN’EDUCAZIONE DI QUALITA’ PER I BAMBINI DI MOKILI NGONGA
Casette per insegnanti per garantire un’istruzione qualificata a Plateau Bateke
La Repubblica Democratica del Congo (DRC) è un paese estremamente segnato dal logorante conflitto armato che da decenni si consuma nelle sue terre, anche a vantaggio dei Paesi occidentali che ne ricavano materiali e minerali preziosi, con conseguenze drammatiche sul suo sviluppo economico e sociale.
A pagare le spese della difficile condizione del paese è anche il sistema educativo dello stesso, caratterizzato da un insegnamento riservato a pochi e di bassissima qualità. Infatti, secondo i dati delle Nazioni Unite, nonostante i notevoli progressi degli ultimi anni, nella RDC sono oltre 7 milioni i bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni che non vanno a scuola. Inoltre, i dati nazionali indicano che solo circa il 67% dei bambini che iniziano la scuola primaria la portano a termine. I deficit nell’istruzione, e la bassa qualità della stessa, comportano inoltre una scarsa disponibilità di insegnanti qualificati, specialmente nelle zone più povere e vulnerabili del paese.
Il nostro impegno
Plateau Bateke è una zona molto povera situata nel sud-ovest della RDC, lontana dalla capitale Kinshasa e da qualsiasi opportunità di sviluppo. Per garantire la presenza di insegnanti qualificati, poiché non ci sono ancora docenti originari del posto, si rende necessario prevedere la costruzione di casette che possano ospitarli dignitosamente. Alcuni di loro si sono costruiti delle piccole capanne con l’argilla e sostegni in legno, ma durante la stagione delle piogge tali ripari diventano inservibili. Offrire insieme al lavoro anche un luogo dove poter abitare è un elemento che invoglia gli insegnanti qualificati a lavorare nella missione e dà maggior valore anche all’insegnamento.
Il progetto prevede dunque la costruzione di una casetta per insegnanti per la scuola del Villaggio di Mokili Ngonga (Plateau Bateke), perché si possa garantire un’istruzione di qualità ai bambini e alle bambine più vulnerabili di un paese particolarmente svantaggiato.
A questo scopo, “Insieme si può…” si impegna in questo progetto con 12’000€.
Settori:
Dove nel mondo: Repubblica Democratica del Congo
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – casette per insegnanti RDC”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – casette per insegnanti RDC”