Una scuola “Smeraldo”

Completamento della scuola primaria e materna nel villaggio di Nakoba in Uganda

 

Nakoba è un villaggio nel distretto di Mukono, a circa 35 Km dalla capitale Kampala. L’84% della popolazione vive in estrema povertà e oltre il 72% dei bambini al di sotto dei 14 anni non va a scuola. Questo ultimo dato è motivato dall’assenza di scuole nel raggio di almeno 4 o 5 km, e dal fatto che quasi tutte le famiglie dipendono dall`agricoltura di sussistenza e dalla vendita di mattoni che preparano nei loro stessi terreni.

Le condizioni di povertà diffusa fanno sì che pochi si possano permettere di mandare a scuola i figli, visti i costi elevati per l’iscrizione e la frequenza (almeno 90 euro a trimestre a bambino). Per questo i piccoli finiscono a lavorare al fianco dei genitori, proprio nella faticosa produzione dei mattoni.

Anche se nel 1997 l’Uganda ha lanciato un programma universale di istruzione che garantisce l’accesso gratuito alla scuola primaria, non ha tuttavia investito sulle strutture, costringendo di fatto i bambini a spostarsi di molti km a piedi per raggiungere le scuole. Per questo motivo esiste un elevato tasso di assenteismo tra gli studenti e molte famiglie, prive di mezzi economici  e inclusione sociale, non danno priorità all`istruzione dei propri figli.

Il nostro impegno

“Insieme si può” si impegna da sempre, a livello locale e globale, nel sostenere la realizzazione di strutture scolastiche e nel supportare le categorie più fragili ed escluse nell’accesso a percorsi di istruzione e formazione di ogni ordine e grado. La scuola è il vero elemento chiave dell’autodeterminazione e del positivo riscatto dalla povertà per i singoli e per le famiglie.

A Nakoba, garantire una scuola primaria e materna di facile accesso, che offra tasse scolastiche accessibili anche dalle fasce più povere della popolazione, sarebbe di stimolo e incoraggiamento per le famiglie nel mandare i figli a scuola.

Nel 2018, l’Organizzazione locale Karon Relief – da diversi anni partner di  “Insieme si può” – cogliendo le grandi necessità di questa realtà ha avviato la costruzione di una struttura destinata a divenire la prima scuola del villaggio di Nakoba. La struttura è al momento incompleta. Sono già state realizzate, al grezzo, 4 aule del primo blocco, di cui esistono al momento i muri e la copertura in lamiera. Il contributo della Fondazione Karon Relief Development è stato significativo ed ha visto, oltre all’avvio della costruzione dei blocchi scolastici, l’acquisto iniziale del terreno su cui sorge la struttura (2 acri).

La parte iniziale di questo progetto prevede il completamento del primo blocco scolastico realizzando i pavimenti e dotandolo di porte, finestre e arredi scolastici, in modo da poter avviare le lezioni di un primo gruppo di bambini già con l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022, previsto per il mese di agosto.

Il progetto di completamento di tutta la struttura dovrebbe concludersi nell’arco di 2 annualità, al termine delle quali si prevede che almeno 1.000 bambini del villaggio di Nakoba potranno andare a scuola nella nuova struttura, riducendo così in modo significativo ( almeno del 50%) il tasso di analfabetismo nel villaggio.

La Emerald School – scuola Smeraldo – si prenderà cura di implementare il progetto sotto la guida dell’Organizzazione Karon Relief, che ne seguirà tutti i lavori di costruzione fino alla fase finale. Tutte le azioni saranno monitorate dal nostro team ugandese, che curerà anche la revisione puntuale, in itinere, degli aspetti contabili ed economici e della redazione dei report di progetto.

 

 

Budget del progetto: 12.250,00 euro

Settori:

Dove nel mondo: Nakoba, Uganda

Al nostro fianco nel sostegno al progetto ci sarà il “Gruppo Smeraldo – Parrocchia Cusighe.

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Scuola Smeraldo”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Scuola Smeraldo”