Una scuola per i bambini di Kiyoola

Completiamo insieme la scuola primaria St. Joseph di Kiyoola

Nel villaggio di Kiyoola alle porte di Kampala, nel distretto di Mukono, vivono circa 700 persone, il 60% delle quali sono bambini che frequentano la scuola elementare St. Joseph. La principale fonte di sostentamento dell’area è l’agricoltura ancora legata ad una logica di sussistenza e capace di soddisfare esclusivamente il fabbisogno familiare.

Presso questo villaggio, “Insieme si può” perforerà un pozzo grazie al progetto “Ambasciatori dell’Acqua 2021”, così da garantire acqua sicura alla scuola e alla popolazione che vive nelle vicinanze, che attualmente la recuperano da un fiumiciattolo poco lontano.

Inoltre, l’associazione completerà la costruzione di un edificio scolastico di 3 aule. Le costruzioni erano state iniziate alcuni anni fa da un influente politico locale durante la campagna elettorale. Una volta eletto, il politico non ha mantenuto la promessa di dotare il villaggio di una scuola, e di conseguenza l’edificio è rimasto incompleto. Una delle 3 aule è provvista di un tetto temporaneo in lamiera, che purtroppo non riesce a proteggere gli studenti dalla pioggia. Anche la cucina della scuola non versa in buone condizioni le stufe a risparmio energetico sono datate; di conseguenza, i cuochi si ritrovano a cucinare poggiando le pentole sui sassi.

Il nostro impegno

L’intento di questo progetto è quello di garantire un ambiente adeguato, essenziale ma dignitoso, all’insegnamento per gli studenti della scuola primaria di Kiyoola St. Joseph. Come è intuibile, le condizioni strutturali al momento impediscono l’utilizzo di tutte le aule dell’edificio: quelle agibili sono sovraffollate nei giorni di pioggia o di sole molto forte , quelle incomplete sono pericolanti. Tutto questo impatta molto negativamente sull’educazione  e l’efficacia del percorso scolastico che sono offerti ai bambini.

Le attività previste dal progetto si concretizzano con i lavori di completamento dell’intero blocco scolastico in modo da offrire almeno un’aula per ogni annualità scolastica, per un totale quindi di 8 aule. Le fondamenta rimaste alle intemperie necessitano di un rinforzo, muri, pavimenti e tetto devono essere ultimati, porte e finestre installate.

Una volta terminata, la scuola permetterà di accogliere un maggior numero di studenti, migliorando significativamente la qualità dell’insegnamento e risultando più motivante alla frequenza in un contesto difficile come quello di Kiyoola.

La Direzione della scuola primaria di Kiyoola si prenderà cura di implementare il progetto sotto la guida di Karon Relief & Development Foundation, seguendone tutti i lavori di costruzione fino alla fase finale. Tutte le azioni saranno monitorate passo passo da “Insieme si può”, che curerà anche la revisione puntuale, in itinere, degli aspetti contabili ed economici e della redazione dei report di progetto (narrativi e fotografici).

 

budget di € 16.800,00

Settore:

Dove nel mondo: Kiyoola, Uganda
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Scuola St. Joseph Kiyoola”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Scuola St. Joseph Kiyoola”