
UNA MATERNITÀ PER ICHEME
Sono oltre 5’000 le ragazze e le donne che ogni anno muoiono in Uganda per cause prevenibili legate a gravidanza e parto. Per ogni donna che muore – le Nazioni Unite riportano – altre 20 o 30 riportano ferite e/o infezioni gravi, che in molti casi provocano disagi o disabilità a vita.
A contribuire a questa situazione drammatica è in particolar modo la mancanza di cure e servizi prenatali e ginecologici/ostetrici adeguati e specializzati.
Purtroppo, anche la mortalità neonatale registra alti tassi, ed è spesso dovuta a cause che altrove risultano facilmente evitabili o risolvibili come tetano, diarrea, pneumonia, o nascita prematura.
Prevenire queste morti, abbassare questi tassi, è possibile migliorando l’accesso di donne incinta, madri e neonati a ospedali e cliniche specializzate. Per questo risulta necessario innanzitutto investire nei reparti di maternità, perché siano forniti di tutta la strumentazione adeguata a curare al meglio donne e bambini.
Il nostro impegno
Icheme è un piccolo centro abitato situato nel Nord dell’Uganda, a circa 50 km da Gulu. Al Centro Medico di Icheme vengono accolti ogni anno migliaia di pazienti, di cui più di 1’000 tra mamme e bambini sotto i 5 anni. Perché possano essere accolti in un Centro in cui possano trovare cure dignitose e sicure, “Insieme si può…” si impegna con 5’000€ a fornire al Reparto di Maternità: letti, materassi, lenzuola, strumenti per la sterilizzazione e altri apparecchi specifici necessari a garantire un buon servizio medico prima, durante e dopo il parto.
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Maternità Icheme”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Maternità Icheme”