Un nuovo pozzo ad Ariyalur

Perforazione di un pozzo per le famiglie Dalit del villaggio di Poovanipattu, nel Tamil Nadu

Nel distretto di Ariyalur, nello Stato del Tamil Nadu, la maggior parte della popolazione appartiene ad una comunità socialmente emarginata e fortemente discriminata: i Dalit, ovvero i cosiddetti “fuori casta” o “intoccabili”. Il sistema delle caste è profondamente radicato nella cultura e nella società indiana e i Dalit costituiscono circa il 20% dell’intera popolazione.
La principale risorsa economica della zona è l’agricoltura e quasi tutti gli abitanti dei villaggi del distretto lavorano alle dipendenze delle caste più elevate in condizioni pericolose e precarie. Il salario minimo che ricevono è insufficiente per sostenere la famiglia, la continua esposizione al sole e alle piogge durante tutta la giornata e la mancanza di un pasto sano e completo aumentano il rischio di malattie e di morti precoci.
La maggior parte delle famiglie di questi villaggi vive in abitazioni precarie, fatte di paglia o foglie di palma e coperte da teloni di plastica (inutili contro le infiltrazioni di acqua durante la stagione delle piogge) e senza isolamento dal terreno. Un ambiente malsano dove vivere e crescere i bambini.

Il nostro impegno

Il progetto ha come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni igienico abitative di 20 famiglie attraverso la costruzione di nuove case e la perforazione di un pozzo per la comunità di Poovanipattu nel distretto di Ariyalur.
Si prevede quindi la realizzazione di un blocco di 20 appartamenti in cemento e pietra dotato di bagni, serramenti, impianto elettrico e pavimenti rivestiti in piastrelle.I beneficiari saranno famiglie Dalit che attualmente vivono in abitazioni precarie e malsane per la crescita dei loro bambini.
Inoltre verrà realizzato un nuovo pozzo, utile per le attività di costruzione delle abitazioni, che verrà messo a disposizione delle famiglie beneficiarie ma anche delle tre scuole vicine e degli altri abitanti della comunità.

Insieme si può si è impegnata per la realizzazione del nuovo pozzo nel villaggio di Poovanipattu, per un importo complessivo di 11.200 euro.

 

 

 

Settori:

Dove nel mondo: India, Tamil Nadu

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale pozzo India”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online.