Un aiuto speciale a una scuola speciale

Un impianto solare e nuovi letti per le 350 studentesse del St. Mary’s College di Aboke

 

Il St. Mary’s College, scuola secondaria di Aboke (Nord Uganda), nel 2017 è stato annoverato tra le migliori scuole del Nord Uganda per la qualità della preparazione delle studentesse in vista dell’ingresso all’Università.

Fondata nel 1950 grazie all’iniziativa delle suore comboniane, la struttura è dedicata all’istruzione femminile, con l’obiettivo di riuscire a fornire un’educazione alle ragazze che vivono nelle zone rurali dove sono tradizionalmente e sistematicamente escluse da qualsiasi percorso scolastico.

Durante la guerra civile ugandese, la scuola S. Mary è stata simbolo di speranza e rifugio. Una scuola che ha avuto la forza di non chiudere mai i battenti a beneficio delle ragazze e della popolazione locale ridotta alla disperazione.

Grazie a questo suo impegno, la scuola è riconosciuta non solo per l’eccellenza accademica, ma anche per la speciale formazione umana, spirituale e psicologica offerta alle ragazze che la frequentano.

 

Il nostro impegno

 

Di recente la scuola ha realizzato un laboratorio informatico e avviato dei corsi specifici ma si scontra con un’insufficiente disponibilità e stabilità dell’energia elettrica.

Inoltre, tutte le 350 ragazze che frequentano il College pernottano presso il dormitorio della scuola ma i letti a disposizione sono insufficienti o pericolanti. Questa condizione ha obbligato negli anni molte ragazze a dormire per terra in condizioni di grande disagio.

Ci siamo quindi attivati per far fronte a entrambi i problemi attraverso:

  • il trasporto e l’installazione di un kit solare per alimentare principalmente i computer del laboratorio informatico;

l’acquisto di 70 nuovi letti in metallo, fabbricati da artigiani saldatori locali formati nelle strutture professionali in cui opera Insieme si può.

Budget di progetto: 4.000 euro

Al nostro fianco nel sostegno al progetto: Fondazione Umano Progresso

Settori: 

Dove nel mondo: Aboke (Nord Uganda)

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento