
SOSTEGNO ALLA SCUOLA DI PIABETÀ
Un contributo alla Scuola Nossa Senhora de Fatima, in Brasile
Piabetà è una cittadina nella regione del Magè nell’estrema periferia di Rio de Janeiro. Il contesto è quello purtroppo tipico delle periferie delle grandi città: favelas e cortiços che ospitano povertà e miseria umana. La salvezza di queste persone può avvenire solo attraverso l’istruzione che forma e che poi professionalizza lo studente al lavoro.
Purtroppo la scuola pubblica brasiliana è scadente. Oltre ad essere organizzata in 3 turni (mattina, pomeriggio e sera) anche per alunni molto piccoli, i bambini che frequentano la quinta elementare ancora non sanno leggere e scrivere.
Il nostro impegno
A Piabetà c’è la scuola canossiana Nossa Senhora de Fatima, una struttura educativa di eccellenza. Qui gli alunni, oltre che ricevere un’educazione e formazione riconosciuta anche nelle scuole superiori, hanno la possibilità di avere un pasto certo e un luogo sicuro dove stare. La scuola infatti ha anche dei locali e un grande parco dove i bambini possono giocare, fare attività sportive e stare in libertà o seguiti da animatori, nelle ore in cui non ci sono le lezioni. In questa struttura vengono accolti i bambini che provengono da situazioni a rischio, da famiglie disagiate e possono frequentare la scuola in modo completamente gratuito. Insieme si può ha deciso di contribuire con 5.000 euro annui per il mantenimento della scuola e per la spesa degli insegnanti, dell’oratorio, dei pasti e merende offerti ai bambini.
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Sostegno scuola Piabetà”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Sostegno scuola Piabetà”