Scuola di Lotome

L’istruzione di oltre 400 alunne a rischio a causa della mancanza di cibo e di strutture adeguate

 

Lotome Girls Primary School è una scuola rivolta esclusivamente a bambine e ragazze, la prima di questo tipo costruita in Karamoja (Uganda). Oggi conta un totale di 424 alunne suddivise in sette classi, ma le iscrizioni purtroppo stanno calando per la mancanza di cibo sufficiente per tutte e di strutture adeguate.

Da poco sono stati realizzati due dormitori con letti a castello però mancano ancora i materassi. Per questo circa 60 alunne sono costrette a dormire per terra o a condividere lo stesso letto.

La scuola necessita di una cucina adeguata al numero di studentesse e conforme agli standard igienici. Al momento, il cibo viene cucinato con grande dispersione di legna, appoggiando i pentoloni su tre sassi, sotto una fatiscente tettoia di lamiere.

 

Il nostro impegno

 

Da oltre 10 anni funziona una pompa solare installata da “Insieme si può…”, che fornisce acqua potabile per la scuola. Le potenzialità di questa stessa pompa potrebbero alimentare un sistema di irrigazione goccia a goccia per l’orto, così da integrare con frutta e verdura la dieta delle alunne.

Il progetto si divide in tre interventi:

  1. la sostituzione di uno stabile fatiscente e pericolante posto nel centro della scuola con una cucina nuova, l’installazione di due stufe a risparmio energetico per abbattere il consumo di legna da ardere e dare un luogo sicuro e igienico dove preparare i pasti;
  2. la riabilitazione dell’impianto di irrigazione a goccia, l’installazione di un tank per la raccolta di acqua piovana e lo svolgimento di corsi di formazione per le alunne che riguarderanno pratiche agro-silvicole;
  3. fornitura di materassi e zanzariere per le alunne residenti al fine di garantire un ambiente protetto e confortevole durante le ore notturne, cosi da riposare bene e migliorare le prestazioni scolastiche.

 

Budget del progetto: 5.300 euro

Al nostro fianco nel sostegno al progetto: Costa Family Foundation

Settori:  Istruzione e formazione Acqua Sicurezza alimentare

Dove nel mondo: Karamoja (Uganda)

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento