Nuovi giochi per i bambini di Ariyalur

Acquisto di giochi e materiale sportivo per 250 bambini del villaggio di Poovanipattu, nel Sud dell’India

 

Nel distretto di Ariyalur, nello Stato del Tamil Nadu, la maggior parte della popolazione appartiene a una comunità socialmente emarginata e fortemente discriminata: i Dalit, ovvero i cosiddetti “fuori casta” o “intoccabili”. Il sistema delle caste è profondamente radicato nella cultura e nella società indiana, benché abolito legalmente, e i Dalit costituiscono circa il 20% dell’intera popolazione indiana.

Critica è la situazione delle donne e dei bambini, le prime vittime di umiliazioni e violenze e senza alcuna opportunità di crescita, i secondi sfruttati nel lavoro e cresciuti nell’ignoranza. Non viene data, infatti, alcuna importanza all’educazione scolastica dei più piccoli, spesso costretti dai genitori ad affiancarli in lavori duri e pericolosi. Crescono quindi nella povertà, senza diritti, senza un’istruzione di base, senza un’alimentazione corretta, senza sapere cosa significa essere bambini.

 

Il nostro impegno

 

Le azioni del progetto consistono nell’acquisto di giochi, materiale sportivo e giostrine per il villaggio di Poovanipattu, dei quali potranno beneficiare anche altri 200 bambini di cinque villaggi confinanti.

Si acquisteranno in particolare palloni da calcio e pallavolo, scacchiere, racchette e palline per il volano, “carrom boards” (gioco da tavolo tipico indiano), uno scivolo doppio e quattro altalene.

Tutti i giochi verranno messi a disposizione dei bambini presso la casa della parrocchia di Poovanipattu, proprio accanto al campo da calcio e pallavolo. I giochi saranno accessibili tutti i giorni, in modo particolare il sabato e la domenica, sotto la supervisione di almeno un adulto referente per il progetto.

L’obiettivo di questo progetto è offrire ai bambini opportunità di gioco e socializzazione utile alla loro crescita fisica e psicologica.

L’acquisto dello scivolo e delle altalene è pari a 800 euro, mentre quello corrispondente a un set di giochi che comprende palloni da calcio e pallavolo, scacchiere, racchette e palline per il volano e carrom boards ammonta a 50 euro. Verranno acquistati 20 set, uno scivolo doppio e quattro altalene

 

Budget di progetto: 1.800 euro
Partner di progetto: Alpha Educational Charitable Trust
Settori: 
Dove nel mondo: villaggio di Poovanipattu nel distretto di Ariyalur (Stato del Tamil Nadu, India)
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Bici e carrozzine India”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
  • Conto Corrente Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D’AMPEZZO E DELLE DOLOMITI IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Bici e carrozzine India”