
FORMAZIONE AL LAVORO PER I GIOVANI
Sostegno scolastico e professionale per i giovani di Marituba, in Brasile
Marituba è una cittadina nel nord del Brasile. È bagnata dalle acque di uno dei rami del Rio delle Amazzoni e alle sue porte si estende l’omonima foresta. Qui lavoro ce n’è poco mentre è molto diffusa la criminalità legata al traffico della droga che, proprio per la locazione della città, arriva facilmente attraverso la navigazione. La povertà è visibile ovunque. La fognatura a cielo aperto che scorre a ridosso delle abitazioni piccolissime e senza conforto, è fonte di situazioni malsane e di degrado. I quartieri sono controllati dai trafficanti che dettano la loro legge a discapito dei giovani e delle loro famiglie. A Marituba operano i missionari e le missionarie della congregazione del Don Calabria. Referente dei progetti finanziati da Insieme si può è suor Leticia Souza de Lima.
Il nostro impegno
Il corso Jovem Aprendiz dura 10 mesi e aiuta dei giovani meritevoli a trovare un impiego. Il corso è offerto a ragazzi dai 14 ai 24 anni di età che stanno ancora frequentando la scuola dell’obbligo, ma che hanno bisogno contemporaneamente di lavorare per aiutare la famiglia. Il corso prevede una parte teorica di formazione e una parte pratica con l’inserimento in azienda come apprendista.
Grazie al corso, questi 8 giovani possono prepararsi e qualificarsi per entrare nel mondo del lavoro. Avere un impiego per un giovane significa avere un futuro per sé stesso, per la sua famiglia e, un giorno, per la società.
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Sostegno professionale Marituba”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Sostegno professionale Marituba”