
Emergenza terremoto Siria
Intervento immediato per la popolazione colpita dal tremendo sisma del 6 febbraio 2023
Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, un sisma ha devastato un’estesa regione tra Turchia e Siria. Una catastrofe in cui si contano oltre 50.000 vittime in totale tra i due Paesi e centinaia di migliaia di feriti e persone che hanno perso tutto, trovandosi quindi senza un riparo, senza generi di prima necessità e assistenza sanitaria. In Siria, oltretutto, la popolazione si trovava già prima di questa ulteriore tragedia allo stremo delle forze, vittima di un violento conflitto decennale.
Un aiuto diretto nell’emergenza
“Insieme si può…” è in contatto diretto con i missionari presenti ad Aleppo, con cui da diversi anni realizziamo progetti di sostegno alle famiglie più povere e alle vittime di guerra. Abbiamo ricevuto subito la richiesta di aiuto da Padre Bahjat e dalla volontaria Roula, impegnati giorno e notte sul campo. “Nel seminterrato, dove solitamente si radunano i ragazzi per il doposcuola, hanno immediatamente trovato riparo moltissime famiglie, cristiani e musulmani. Ospitiamo ora circa 550 persone nelle due chiese e circa 2.000 nel seminario. Stiamo facendo di tutto per assicurare loro coperte per il freddo, letti, vestiti, pasti caldi, farmaci, ma ci stiamo impegnando anche con degli ingegneri per valutare i danni alle abitazioni e capirne l’agibilità”. L’impegno continua con ogni sforzo, in queste settimane, per restituire case e pace alle famiglie.
Abbiamo inviato nelle prime settimane oltre 20.000 euro per i primi soccorsi e aiuti. Mentre i riflettori dell’attenzione globale si spengono, scegliamo di impegnarci nel assicurare una continuità al sostegno più vitale (per i beni di prima necessità e la riabilitazione di case, scuole, centri di aggregazione per i più giovani).
Settori:
Dove nel mondo: Siria, Aleppo
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale: Emergenza terremoto”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online.