Corsi professionali per i giovani di Kampala

Formare i ragazzi e dar loro gli strumenti per la costruzione del proprio futuro

 

L’organizzazione “Karon Relief Youths Centre” nasce per offrire un servizio a donne, bambini e ragazzi di famiglie molto povere e vulnerabili che vivono nella zona vicina allo stadio di Kampala, dove ci sono i depositi dei rifiuti dell’intera città e dove moltissime madri con i loro figli si sono sistemate costruendo abitazioni in fango o lamiera. Qui vivono di recupero di plastiche che i camion della spazzatura scaricano, vendendole per pochi scellini al chilo.

Se le mamme non hanno la possibilità di mandare a scuola i figli, questi proseguiranno nella medesima, umiliante attività dei loro genitori oppure verranno trascinati nella cerchia dell’illegalità, del gioco d’azzardo, o dell’abuso di droghe e alcool.

È quindi necessario creare percorsi che coinvolgano i giovani e gli diano la possibilità di acquisire qualche competenza specifica, che permetta loro di intraprendere poi un lavoro stabile e dignitoso.

 

Il nostro impegno

 

Il Centro Giovanile Karon nasce dall’impegno e dalla dedizione di vita di Ronald, un giovane coordinatore proveniente egli stesso dai quartieri più poveri di Kampala. Ronald stesso ha vissuto – nella sua vita – condizioni di profonda emarginazione e miseria: grazie alla possibilità di studiare, ha potuto dare una svolta straordinaria alla sua vita ed ora occuparsi del sostegno a quanti si trovano nelle condizioni che ha vissuto un tempo anche lui.

Il Centro giovanile si sta impegnando per offrire competenze spendibili a ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni e alle giovani madri, spesso abbandonate dai padri dei loro figli. Con questo progetto si organizzano brevi ma efficaci corsi professionali serali, della durata di circa tre mesi ciascuno, includendo anche delle competenze di base, per permettere ai giovani di collocarsi nel mercato del lavoro nel più breve tempo possibile e iniziare un’occupazione dignitosa per sé e per la propria famiglia.

I partecipanti potranno scegliere fra corsi di cucito, cucina, fotografia, computer (video, grafica e stampa), danza e musica, imprenditoria e competenze aziendali di base, parrucchiere e barbiere.

Insieme al Centro Giovanile Karon acquisteremo le attrezzature per avviare, dopo la parte teorica, le lezioni pratiche e monitoreremo l’avanzamento dei corsi.

 

Partner di progetto: Karon Relief Youths Centre
Settori: 
Dove nel mondo: Kampala(Uganda)
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “corsi professionali giovani Kampala”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
  • Conto Corrente Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D’AMPEZZO E DELLE DOLOMITI IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “corsi professionali giovani Kampala”