Biciclette e sedie a rotelle

Per i bambini e i disabili del distretto di Ariyalur, nel Sud dell’India

 

Nel distretto di Ariyalur, nello Stato del Tamil Nadu, la maggior parte della popolazione appartiene a una comunità socialmente emarginata e fortemente discriminata: i Dalit, ovvero i cosiddetti “fuori casta” o “intoccabili”. Il sistema delle caste è profondamente radicato nella cultura e nella società indiana, benché abolito legalmente, e i Dalit costituiscono circa il 20% dell’intera popolazione indiana.

Critica è la situazione di donne, bambini e disabili: le donne sono vittime di umiliazioni e violenze e senza alcuna opportunità di crescita. I bambini vengono sfruttati nel lavoro e cresciuti nell’ignoranza. Ai disabili non viene riconosciuta alcuna dignità, spesso chiusi in casa non possono avere alcuna autonomia e libertà.

 

Il nostro impegno

 

Le azioni del progetto consistono nell’acquisto di biciclette e sedie a rotelle per i bambini e i disabili del distretto di Ariyarul.

Spesso i bambini devono percorrere a piedi dai 4 ai 12 chilometri ogni giorno per raggiungere la scuola, e altrettanti per tornare a casa. I mezzi pubblici sono mal organizzati, sovraffollati e poco sicuri. Con la bicicletta possono raggiungere la scuola in modo agevole e grazie alla formazione e all’allenamento possono muoversi in sicurezza.

In queste zone, nella maggior parte dei casi i disabili con difficoltà motorie sono costretti in casa. I genitori o chi si prende cura di loro faticano a portarli con sé perché non hanno i mezzi con cui farlo. Grazie alla sedia a rotelle, giovani e adulti possono spostarsi in autonomia e libertà.

L’obiettivo di questo progetto è ridare dignità alle persone con disabilità e garantire ai bambini un mezzo sicuro per raggiungere la scuola.

Il costo di una bicicletta e di una sedia a rotelle è pari a circa 60 euro. Verranno acquistate 30 biciclette e 10 sedie a rotelle.

 

Budget di progetto: 2.500 euro
Partner di progetto: Alpha Educational Charitable Trust
Settori: 
Dove nel mondo: distretto di Ariyalur nello Stato del Tamil Nadu (India)
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Bici e carrozzine India”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
  • Conto Corrente Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D’AMPEZZO E DELLE DOLOMITI IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Bici e carrozzine India”